Home » Attualità » Da domani l’iniziativa ‘Muzii Market Art’

Da domani l’iniziativa ‘Muzii Market Art’

da Redazione

Pescara Muzii Market Art PESCARA – L’assessore al Commercio Gianni Santilli ,nel corso della conferenza stampa  convocata ieri con l’assessore regionale Carlo Masci e con l’architetto Alessandro Sonsini,ha reso noto che il  Mercato di piazza Muzii si trasformerà per quattro giorni in un set artistico: 10 dei maggiori writer internazionali realizzeranno opere d’arte sulla parete sud della struttura con mini-eventi dedicati ai ragazzi, ai bambini, tra musica e spettacolo. Il 13 aprile ci sarà anche  un momento di dibattito pubblico su ‘Oltre la riqualificazione urbana’, alla presenza di amministratori, studiosi ed esperti, con la possibilità di interlocuzione con i cittadini presenti.
“Per quattro giorni – ha detto l’assessore SaMuzii Market Artntilli – il mercato di piazza Muzii si trasformerà in un ‘cantiere artistico’: domani inizieremo l’allestimento dello spazio, poi dal 10 al 13 aprile lasceremo spazio agli artisti che giovedì e venerdì trasformeranno la parete sud del mercato dando spazio al proprio estro con delle vere opere d’arte, in un momento di street art di grande livello. Dieci i writer di fama internazionale che saranno coinvolti nell’evento, ossia Popay e Lazoo da Parigi; Caktus e Maria da Foggia; Mambo da Bologna; Kunos, Dehazor e True Handsta da Pescara; Macs da Lanciano e Thoms da Roma. Venerdì pomeriggio ci sarà un momento di incontro artistico con alcuni bambini coinvolti nell’iniziativa, e sabato pomeriggio si svolgerà uno shooting fotografico”.

“Ossia – ha spiegato Sonsini – ci saranno dieci fotografi che riprenderanno le varie fasi del lavoro in diretta. Domenica mattina presenteremo alla città il frutto del ‘Muzii Market Art’, con un focus tematico che prenderà il via alle 11, sul tema ‘Oltre la riqualificazione urbana – Il writing tra arte dello spazio pubblico e fenomeno di socializzazione’. Alla Tavola rotonda parteciperanno gli assessori Carlo Masci, Gianni Santilli e Berardino Fiorilli, con il sindaco Luigi Albore Mascia, e quattro esperti, ossia l’architetto Miki Lepore che ha coordinato i progetti di riqualificazione a Pescara e affronterà il tema di ‘Riqualificazione urbana a Pescara e ruolo delle arti figurative’; Vincenzo Centorame, critico d’arte, su ‘Writing nella città contemporanea, tra spontaneismo e istituzionalizzazione’; Antonello Canzano, sociologo, su ‘Socializzazioni urbane – fenomeni aggregativi e qualità della vita’; infine Lorenzo Marone, studioso, su ‘Writing in Abruzzo’. In altre parole Pescara avrà l’occasione di ospitare un’iniziativa di sicuro respiro internazionale, che si affianca alla profonda opera di riqualificazione urbana che l’amministrazione comunale sta portando avanti da cinque anni, con l’idea innovativa di attingere all’arte di strada per rendere ancora più bello il territorio”.

“Quella che andrà in onda da giovedì a domenica – ha detto l’assessore Masci – è l’evoluzione del progetto di riqualificazione che stiamo portando avanti da vent’anni, Pescara è oggi una città aperta, innovativa, è la città di d’Annunzio e credo che un passaggio artistico del genere sia significativo in Abruzzo. Solo a Pescara si poteva compiere una simile operazione e l’abbiamo messa in piedi e credo che sarà la logica evoluzione di un processo che proietta Pescara in un’ottica internazionale. Noi ci siamo e siamo felici di essere protagonisti e artefici del cambiamento”.

 

Ti potrebbe interessare