PESCARA – Nel mese di novembre si consolidano le collaborazioni di DADAbruzzo con il “Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” e con l’Abbazia di San Clemente a Casauria. A tal proposito sono proposte due visite che s’incentrano sull’approfondimento di questi due luoghi della cultura. Sempre a novembre ci sarà all’inaugurazione della mostra “Canti della Natura”, a cura di Lucia Arbace, che si terrà il 06 novembre alle ore 17:30 presso il Museo d’Annunzio.
VISITA ALL’ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA
Alla scoperta dell’abbazia benedettina – do menica 03 novembre ore 11.00: la visita guidata porrà l’accento sulla storia della fondazione dell’abbazia, sulla descrizione degli ambienti liturgici e sulle peculiarità artistiche che fanno di San Clemente il monumento simbolo dell’arte medievale in Abruzzo. Al termine si visiterà anche l’Antiquarium “Calore” che conserva pregevoli reperti lapidei che un tempo decoravano la chiesa. L’ingresso all’abbazia è gratuito, il costo della guida è di 5,00 € a persona (gratuità per bambini fino a 8 anni).
INAUGURAZIONE MOSTRA
Mercoledì 06 novembre ore 17:30: inaugurazione della mostra “CANTI DELLA NATURA: DUE GENERAZIONI DI ARTISTI E LA TERRA D’ABRUZZO”, a cura di Lucia Arbace, con un omaggio a Gianfranco Gorgoni.
VISITA AL MUSEO CASA NATALE DI GABRIELE D’ANNUNZIO
Riscoprendo le radici di Gabriele d’Annunzio – sabato 23 novembre ore 16.30: la visita verrà effettuata soffermandosi sulla casa dove Gabriele d’Annunzio nacque e trascorse la sua infanzia, partendo dalla descrizione che il poeta ne fa nel “Notturno. Sarà l’occasione per ammirare anche alcune pregevoli opere d’arte abruzzese realizzate a cavallo tra XIX e XX secolo.Il costo del biglietto di ingresso al museo è di euro 4,00 a persona; il costo del servizio guida è di euro 4,00 a persona (gratuità per i bambini fino a 8 anni); min. 10 partecipanti.
INFO, COSTI E NUMERI UTILI
Vi ricordiamo che le attività sono su prenotazione e a cura di DADAbruzzo, Associazione di Promozione Sociale e Culturale.
Per info e costi: 388.2408406; dadabruzzo@libero.it – www.dadabruzzo.wordpress.com
Le iniziative sono rivolte ai soci e a chi desidera tesserarsi. Il costo della tessera associativa è di 3,00 €.