Prima edizione dell’evento. Due giorni di festeggiamenti nel centro storico della città di Pescara in ricordo dell’anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, nato il 12 marzo 1863
PESCARA – “Una fusione di eventi multiformi e creativi per ricordare un personaggio innovatore, dalla geniale personalità creativa quale d’Annunzio”, così riferisce l’attrice e scrittrice Franca Minnucci che da anni si dedica professionalmente allo studio e pubblicazioni sul poeta ed alla promozione di spettacoli e recital sul Vate in Italia ed all’estero.
Un interessante percorso itinerante, iniziato alle ore 17 di sabato 12 marzo 2016 con partenza dal Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, “luogo sacro come un “Santuario” al quale lo scrittore rimase sempre legato con i suoi ricordi della stanza della madre, Luisa De Benedictis, gli arredi d’epoca e le decorazioni dei soffitti dell’ingresso e della stanza di zia Maria” e continuato per tutta la notte con un’alternarsi di letture e di performance di poeti e scrittori contemporanei, provenienti da diverse regioni italiane che hanno animato il centro storico di Pescara, Corso Manthonè ed alcuni palazzi aperti per l’occasione.
Il festival itinerante è stato curato da Lucia Zappacosta, con la direzione scientifica di Franca Minnucci e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Contemporary in collaborazione con 16 Civico spazio per l’arte contemporanea, il Polo Museale d’Abruzzo e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara. dott. Avv.to Antonio Blasioli.
(Foto di Michele Raho
Cronaca a cura della dott.ssa Angela De Francesco)