Presentazione del potenziamento del servizio di Urologia Territoriale
PESCARA – É stato inaugurato ieri mattina presso il Distretto Sanitario di Pescara Nord, sito in via Nazionale Adriatica Nord, dal Direttore Generale della ASL di Pescara, Dott. Claudio D’Amario il nuovo servizio di Radiologia ed è stato presentato il potenziamento del servizio dell’Urologia Territoriale. Alla conferenza stampa, hanno partecipato oltre a D’Amario anche la dott.ssa Lucia Romandini, direttore Area Distrettuale Pescara, il dott. Antonio Caponetti, Direttore Dipartimento dei Prevenzione della ASL di Pescara e il dott. Giuseppe DI Giovacchino, Dirigente Unità Operativa Semplice di Urologia Territoriale.
“L’inaugurazione di questa nuova radiologia – dice D’Amario – e il potenziamento del servizio di urologia con l’acquisto dell’urodinamica, apparecchio per rafforzare il pavimento pelvico e contrastare l’incontinenza urinaria che affligge in Italia 5 milioni di persone, completa il progetto di territorializzazione portato avanti negli ultimi tre anni. Sempre di meno il paziente che fa prevenzione o controlli si dovrà rivolgere all’ospedale, che è invece una struttura per acuti, così non solo riduciamo le liste di attesa ma consentiamo alla radiologia ospedaliera di soddisfare le richieste dei pazienti acuti più in fretta e di diventare sempre più interventistica, per salvare vite”.
Il direttore del dipartimento di prevenzione della ASL di Pescara, Antonio Caponetti, durante la conferenza stampa ha dichiarato: “Già dalla prossima settimana si potrà partire con le radiografie, ad esempio per una mammografia. Speriamo che il numero delle donne che vorrà sottoporsi a quest’esame aumenti ancora, visto che dalle 1440 persone che si sono fatte esaminare nel 2013, siamo passati, l’anno scorso, a 4340”.
In merito al servizio di Urologia territoriale Giuseppe Di Giovacchino, responsabile della Urologia territoriale dichiara:
“Il progetto è nato nel 1998, nel distretto di Scafa, il Day Service urologia territoriale quale modello assistenziale e organizzativo non più incentrato sulla singola prestazione, ma sul problema clinico attraverso la presa in carico del paziente in un’ottica di continuità assistenziale. All’urologia di Pescara Nord – dice Di Giovacchino – potranno recarsi coloro che hanno problemi clinici cronici che necessitano di frequenti monitoraggi, ma anche casi non cronici, ma complessi da un punto di vista gestionale. Questo, per non ingolfare l’ospedale con i suoi casi più acuti”.
Il reparto, è composto anche da Umberto Canta, Norma Bellucci, Mario Travaglini e Ludovica Russi, si occuperà anche di oncorourologia. Per informazioni, telefonare ai numeri 085-4253425 o 085-42553461. Per visite o altre prestazioni, è possibile rivolgersi al Cup centrale, al numero 085- 4253232.