Home » Pescara » Pescara, “D’Annunzio e Pascoli. Due maestri del Novecento”

Pescara, “D’Annunzio e Pascoli. Due maestri del Novecento”

da Redazione

Mediamuseum

Lunedì, 9 maggio 2016 al Mediamuseum decimo incontro con il vate nella serie dei lunedì letterari “D’Annunzio e gli altri”

PESCARA – Nell’ambito del ciclo di incontri D’Annunzio e gli altri, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani, lunedì 9 maggio, ore 17.30, presso il Mediamuseum, si terrà la conferenza D’Annunzio e Pascoli. Due maestri del Novecento, con il noto dannunzista e attento studioso di Pascoli, Gianni Oliva, ordinario di Letteratura italiana all’Università G. d’Annunzio. Egli ripercorre i complessi rapporti tra Pascoli e D’Annunzio ricostruendo screzi e dissapori, ma anche momenti di “fratellanza”. Secondo Oliva “i due grandi poeti che sono alla base del Novecento italiano, pur nella loro diversità, hanno in comune la dimensione estetica dell’esperienza, l’idea di una poesia come atto purD'Annunzio e Pascolio, capacità di “ritrovamento” del bello nelle cose, quella che è stata chiamata la “poetica dell’invenzione”.”

La serata, coordinata da Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, sarà allietata dagli intermezzi musicali di Alessandro Parente (chitarra), allievo del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara diretto da Massimo Magri e dalla lettura di brani e lettere di d’Annunzio e Pascoli a cura degli allievi della Scuola di Teatro del Mediamuseum diretta da Paolo Rosato e Rossella Mattioli.