Danza di mani parlanti. Una performance di artigianato teatrale

Condividi

In programma a Pescara in piazza della Rinascita giovedì 17 settembre

PESCARA – Il 17 settembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 24.00 un gruppo di artisti di diverse discipline si incontrerà in piazza della Rinascita a Pescara per dare vita ad uno spettacolo capace sia di mostrare il processo artigianale della creazione di opere d’arte che di esprimerne contenuti e significati simbolici per mezzo del Teatro, rievocando quel rapporto cosciente tra artista e artigiano che nel mondo antico veniva percepito come identità fondamentale dell’atto creativo.

Gli artisti artigiani inizieranno con i propri attrezzi e materie prime un lavoro manuale da cui verranno fuori pezzi di scenografia e oggetti scenici. I performers cominceranno a costruire lo spazio scenico, un cerchio di ventidue metri di diametro, mentre gli attori accoglieranno il pubblico per annunciare lo spettacolo della sera e invitarlo a partecipare alla creazione dello spazio scenico disegnando l’impronta della propria mano (l’icona della performance). I musicisti accompagneranno i suoni e i ritmi dei gesti sapienti degli Artigiani con le loro improvvisazioni.

Così Pietra, Legno, Ferro, Argilla e altri materiali da essi derivati si plasmano, si trasformano in azione, si riflettono nelle parole di Walt Whitman, grande poeta cantore della Madre Terra, mentre la musica guiderà una danza essenziale che culminerà con la creazione, nella pubblica piazza, di un unico Mandala di forme e colori, simbolo di Conoscenza, Coscienza e Pace.

Crediti

Produzione: Teatro Simurgh – La Casa per le Arti – cu_i comunicazione umanistica integrata – Nunphotogrphy – Sozial Area.

Organizzazione: Zaira Fusco – Marco Passerini.

Fotografia: Francesco Mazza.

Progetto spazio scenico: Walter Zuccarini.

Disegno e realizzazione Mandala: Walter Zuccarini, Georg Reinking, Riccardo Di Ienno, Giovanna Barisci.

Costumi: Carla Robertson.

Performers: Walter Zuccarini, Georg Reinking, Riccardo Di Ienno, Giovanna Barisci, Armando Di Nunzio, Emilia Longheu, Lucrezia Lalli, Stefania Barbetta, Federica Diani, Marcella Gianni, Mario Scaccia, Cristian Sciarretta, Armida Tumini, Erica D’Andreamatteo.

Attori: Carla Robertson, Ivana Silveri, Alessandra Pollidori, Fiore Zulli.

Musica originale: Fiore Zulli (Voce, armonium, doholla, daf, req, tamorra), Mario D’Alfonso (Sax soprano, Ney egiziano, Palo della pioggia), Valentina Locci (Arpa celtica), Carla Robertson (Voce, Sagat, Doholla, Cembali tibetani, Ney turco,), Claudio Bonetti (Contrabbasso).

Testo: Un Canto della Terra che gira, di Walt Whitman (1819-1892).

Direzione musicale: Fiore Zulli.

Assistenza alla regia: Carla Robertson.

Produzione esecutiva: Marco Passerini – Zaira Fusco.

Regia: Fiore Zulli.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter