Home » Ambiente » ‘Day By(ke) Day’ sfratta le auto da corso Vittorio Emanuele a Pescara

‘Day By(ke) Day’ sfratta le auto da corso Vittorio Emanuele a Pescara

da Donatella Di Biase

Con questa iniziativa giovedì prossimo Pescara aderirà alla Settimana europea della mobilità sostenibile

PESCARA – Domani,20 settembre , corso Vittorio Emanuele,  a Pescara, sarà chiuso al traffico veicolare dalle 9 alle 13 . Infatti  in collaborazione con l’associazione PescaraBici , l’amministrazione comunale, che sta investendo sulla mobilità sostenibile e alternativa all’uso dell’auto, promuove l’evento ‘Day By(Ke) Day- al Lavoro in bicicletta’ ovvero  un invito a  recarsi al lavoro o a scuola a bordo di una bicicletta per dare la propria adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile . L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ,nel corso della conferenza stampa convocata  ieri per illustrare l’iniziativa  prevista per giovedì a Pescara, alla presenza di Laura Di Russo, Alessandro Vitale ed Eliana Capone per Pescara Bici-Fiab, ha ricordato:

la nostra amministrazione crede nella mobilità alternativa e ciclabile in una città, Pescara, assolutamente percorribile con le due ruote non solo per puro svago, ma anche per raggiungere il proprio posto di lavoro. Oggi abbiamo troppe auto in circolazione, e personalmente credo che l’uso della bici sia realmente l’unica svolta possibile per le grandi città che soffrono problemi di mobilità, ma la soluzione non è semplicisticamente quella di togliere le auto dalle strade, prima dobbiamo dare delle alternative per non creare disagi a chi ogni mattina esce per andare a lavoro o a scuola.

Da un lato dobbiamo dunque potenziare i mezzi pubblici, e lo stiamo facendo con la filovia; dall’altro lato dobbiamo potenziare le piste ciclabili, un aspetto strumentale importantissimo. Poi bisogna cambiare la mentalità, anche della politica che deve investire nelle infrastrutture, è un problema di sensibilità: dobbiamo costruire nuove piste ciclabili e soprattutto mettere in rete quelle esistenti, dando massima sicurezza a chi sceglie di spostarsi in bici sul territorio cittadino e in tal senso c’è la volontà del nostro governo cittadino. Tra gli interventi prioritari della nostra amministrazione c’è ad esempio l’ampliamento delle rete delle piste ciclabili e l’adeguamento e messa a norma di quella oggi esistente tra la Madonnina e piazza Primo Maggio.

Ha spiegato Di Russo:

come lo scorso anno, per la giornata di giovedì prossimo, 20 settembre  invitiamo tutti i cittadini a recarsi a lavoro o a scuola in bicicletta, anche se dovesse piovere, effettuando il solito percorso. L’unica richiesta è quella, eventualmente, di effettuare una brevissima deviazione verso uno dei sei check point che PescaraBici allestirà dalle 7.30 alle 9.30, raggiungendo ovviamente quello più vicino e scegliendo tra piazza Italia, dinanzi all’ingresso del Comune; via Castellamare, incrocio con via Leopoldo Muzii; piazza Ovidio, dinanzi all’ex Caserma Di Cocco; Ponte di Ferro, accanto al Ponte D’Annunzio; via del Circuito, all’altezza di piazza Pierangeli; e la Nave di Cascella, sulla riviera nord, un punto, quest’ultimo, che lo scorso anno non avevamo considerato e che invece ora abbiamo deciso di inserire per ‘contare’ comunque il popolo dei ciclisti. Al check point consegneremo ai ciclisti una sacca con dei gadget, ossia un cappellino donato dalla Cantina Tollo e un biglietto di una lotteria con cui partecipare all’estrazione di due city-bike. Lo scorso anno l’iniziativa ci ha permesso di censire 2.700 ciclisti in due ore di cui 2mila hanno ritirato la sacca; e quest’anno riproporremo anche il questionario per conoscere meglio le esigenze dei ciclisti, ma sarà disponibile solo la versione on line, andando sul sito www.pescarabici.org e cliccando sul link ‘Day-By(ke) Day’.

Ha aggiunto Fiorilli:

e  l’amministrazione comunale quest’anno ha voluto aderire all’iniziativa  con una scelta coraggiosa, ossia la chiusura di una strada, per mezza giornata, dalle 9 alle 13, individuando non un asse semi-pedonale, come via Firenze, ma addirittura corso Vittorio Emanuele, uno degli assi principali della città, uno dei più trafficati, una scelta ben precisa da parte dell’amministrazione comunale che nel proprio programma di governo ha previsto proprio la pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele, dunque giovedì effettueremo un primo esperimento: il tratto chiuso alle auto sarà quello compreso tra la rotatoria di via Michelangelo e l’incrocio con via Teramo e via Ravenna. Sull’asse potranno circolare solo autobus della Gtm, bici, pedoni e il trenino gratuito che tanto successo ha riscosso a Natale e anche la scorsa estate: il trenino percorrerà ininterrottamente corso Vittorio Emanuele, corso Umberto, via Nicola Fabrizi, via Ravenna e permetterà di trasportare in modo gratuito in città coloro che non hanno modo di utilizzare una bici. Infine, per gli irriducibili dell’auto, abbiamo previsto per mezza giornata la possibilità di estendere la disciplina della sosta breve su tutti i posti auto dell’area di risulta, e non solo per quelli a nord, in modo da incentivare alla sosta gli utenti che poi potranno muoversi in centro a piedi o sul trenino. Al di là del singolo risultato della giornata, il nostro obiettivo è far capire ai cittadini che a Pescara è possibile rinunciare all’auto per muoversi in centro.

 

Ti potrebbe interessare