Home » Province Abruzzo » Debutta a Popoli “Metamorphoses/Le età del mondo”

Debutta a Popoli “Metamorphoses/Le età del mondo”

da Redazione

Lo spettacolo del Drammateatro in scena dall’8 al 13 Agosto alle Sorgenti del fiume Pescara per la regia di Claudio Di Scanno
Uno spettacolo del Drammateatro

POPOLI (PE) – Debutta a Popoli il prossimo 8 Agosto lo spettacolo del Drammateatro “Metamorphoses/Le età del mondo” che Claudio Di Scanno ha realizzato a partire dal Primo Libro delle Metamorfosi di Ovidio, Le età del Mondo appunto.

Luogo privilegiato per questo evento scenico è la Riserva delle Sorgenti del fiume Pescara dove nel 2014 lo stesso Drammateatro realizzò una particolare messa in scena di “Antologia di Spoon River”, spettacolo itinerante di grande suggestione e fascino.

La drammaturgia dello spettacolo si sofferma sui temi centrali dell’opera ovidiana, soprattutto la grande riflessione sull’Essere e sulla natura dell’uomo al cospetto con l’armonia del Tutto e del Mondo.

Motivi poetici questi che nello spettacolo si estendono alla contemporaneità attraverso i perturbanti attraversamenti della narrazione ovidiana, che verte sulle origini del Mondo e sull’essere umano, di alcune figure direttamente provenienti dalla cultura occidentale, dal mito, dal teatro, dalla storia e dalla attualità.

Vi si potranno così riconoscere l’Antonin Artaud della Peste e del Giudizio di Dio, segni dell’Olocausto, la figura di Giovanna d’Arco, guerriera e santa direttamente estratta da Shakespeare così come l’ Amleto del celebre monologo sull’Essere o Prometeo castigato dagli dèi per aver rubato il fuoco del progresso.

Ma anche la danza d’amore di Febo e Dafne, Pitagora e la riflessione finale di Ovidio sulla poesia e il destino dell’arte.

In scena attori di grande prestigio come Mauro Marino e Susanna Costaglione, splendidi interpreti delle opere più recenti di Claudio Di Scanno, l’attrice e musicista di origini albanesi Irida Gjerji Mero, Federica Vicino, i giovanissimi Beatrice Giovani, Lorenzo Valori, Pierluigi Lorusso, Stefano Giampietro, Daniele Di Masci, Irene Ciavalini, la stessa Teresa Di Viesti e i piccoli Maria e Simona Spoletini.

Lo spettacolo prevede un numero limitato di spettatori, è pertanto indispensabile la prenotazione telefonando al 347.7937963.

Ti potrebbe interessare