Questo progetto è stato insignito del prestigioso titolo francese di Commandeur dans l’ordre des Arts et des Lettres e in seguito anche anche di quello di Officier de la Légion d’Honneur. Il concerto, che porta il nome del disco pubblicato ormai quasi quindici anni fa, è un chiaro omaggio alla sua seconda patria, la Francia, e a Joséphnie Baker che interpretava la canzone omonima. In scaletta anche brani di noti chansonnier dell’epoca come Charles Trenet e Edith Piaf, che rendevano omaggio alla famosa cantante e ballerina.
“J’ai Deux Amours – dichiara la star – è il mio modo di ringraziare la Francia, un paese che mi ha accolto a braccia aperte. Io, una bambina proveniente da Flint, Michigan! Dunque, come Josephine Baker, J’ai deux amours, mon pays et Paris.”
Lungo il corso della sua lunga e poliedrica carriera, che attraversa quattro decenni, Dee Dee Bridgewater, “musicista e cantante” come si definì lei stessa, ha raggiunto i più alti livelli musicali. Viaggiatrice, esploratrice, pioniera e allo stesso tempo custode della tradizione, è stata premiata con il Tony Award e con i Grammy Awards: due volte per l’acclamatissimo tributo a Ella Fitzgerald e, nel 2011, per l’album dedicato a Billie Holiday – Eleanora Fagan (1915-1959) To Billie With Love From Dee Dee Bridgewater. Ha lavorato con jazzisti del calibro di Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach, Sonny Rollins e Ray Charles. Con quest’ultimo si è presentata anche al festival di Sanremo, come superstite. È attualmente impegnata come ambasciatrice Fao.
BIGLIETTI
Biglietti 30, 20 e 10 euro, oppure in abbonamento, disponibili al botteghino la sera stessa del concerto, a partire da un’ora prima dell’orario d’inizio, online su CiaoTickets al link www.ciaotickets.com/evento/dee-dee-bridgewater-jai-deaux-amours, nei punti vendita convenzionati o nelle biglietterie del D’Annunzio (10-13 17-19.30). Per info: 393/9055578.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il Pescara Jazz – prodotto dall’EMP Ente manifestazioni pescaresi presieduto da Angelo Valori – prosegue sabato 20 con un altro big del jazz, Joshua Redman al sax e, domenica 21, spazio ad un nuovo talento, già molto affermato e apprezzato a livello mondiale: Jacob Collier (voce, piano, harmoniser, chitarre).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter