Del Trecco e Foschi su ultimi interventi di Attiva

Condividi

PESCARA – Proseguono gli interventi di  pulizia straordinaria delle vie cittadine effettuati da Attiva anche se non sempre i cittadini rispettano i divieti di sosta temporanei, necessari per eseguire tali opere.L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco e il consigliere delegato all’Igiene urbana Armando Foschi ,ieri, hanno ribadito  che  resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale di Pescara per la tutela del territorio e per garantire il rigoroso rispetto delle regole, a Porta Nuova, come ai Colli o in pieno centro cittadino.

Ha spiegato la Del Trecco:

nella giornata odierna era stata programmata la pulizia straordinaria di via dei Marrucini, a Porta Nuova, e di via del Milite Ignoto, con lo spazzamento, il lavaggio dell’asse stradale, lo sfalcio delle erbe infestanti cresciute sotto gli alberi, l’eliminazione dei polloni e la disinfezione e disinfestazione dell’intera area, intervento portato avanti con la Attiva Spa.

In via dei Marrucini non abbiamo incontrato problemi, mentre l’impresa si è rivelata più difficile in via del Milite Ignoto dove diversi automobilisti non hanno rispettato la segnaletica apposta dalla stessa Attiva due giorni fa, per avvisare dell’intervento, e istituendo un divieto di sosta temporaneo, valido solo per il tempo dell’esecuzione delle opere. Per cominciare le operazioni la Polizia municipale ha dovuto attendere l’arrivo del carro attrezzi, con la rimozione di 7 vetture, mentre altre due sono state solo multate grazie all’arrivo tempestivo dei proprietari. Spostati i mezzi, gli operatori della Attiva hanno potuto eseguire le opere programmate garantendo la perfetta igienizzazione degli spazi.

Ha detto Foschi:

e intanto in mattinata è stata scovata una nuova discarica abusiva di materiali ingombranti in via San Francesco, l’asse di collegamento tra viale Pindaro-via Tibullo e il nuovo Tribunale, dove c’erano montagne di scatole e cartoni accatastati in bella mostra a ridosso del muro ferroviario, materiale evidentemente scaricato la notte scorsa . Tuttavia questa volta l’autore di quella discarica ha compiuto un passo falso: come ha verificato la Polizia municipale, tra i rifiuti sono emersi chiari indizi che ci consentirebbero di risalire all’autore della discarica, un esercente. Nelle prossime ore il Nucleo Ecologico dei vigili urbani effettueranno le opportune verifiche e indagini, e se la tesi venisse confermata, scatterà la denuncia penale per inquinamento ambientale. Ancora una volta l’amministrazione è decisa a non far scendere l’attenzione su una problematica tanto sentita dal territorio, garantendo una città pulita e sempre in perfetto ordine.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter