Al centro dell’incontro due questioni: la ricostruzione dei beni culturali e le attività delle istituzioni culturali Aquilane
L’AQUILA – Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e gli assessori Stefania Pezzopane, Vladimiro Placidi e Marco Fanfani hanno incontrato ieri mattina il Ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi, insieme al sottosegretario Roberto Cecchi ed al direttore generale del Ministero Salvo Nastasi.
L’incontro ha riguardato due questioni centrali: la prima legata alla ricostruzione dei beni culturali, la seconda rivolta alla grave situazione in cui versano, dal dopoterremoto, le istituzioni culturali Aquilane.
Rispetto alla ricostruzione dei beni culturali, si è convenuto circa la necessità che il Ministero, di concerto con il Ministro Barca, individui un canale di finanziamento costante per la ricostruzione, impegnandosi da subito ad avviare un piano di programmazione degli interventi e di redazione dei progetti di recupero dei monumenti del cratere.
Per quanto riguarda le istituzioni culturali, invece, aspetto centrale della ricostruzione dell’identità cittadina e della stessa comunità Aquilana, si è concordato che al fine di assicurare le risorse necessarie ad assicurare l’attività delle stesse nei prossimi anni, il Comune dell’Aquila si impegna a presentare già nella prossima settimana un programma/ progetto complessivo, da concordare successivamente con il Ministero stesso.
“ Sono grato al Ministro Ornaghi per l’attenzione manifestata e per quanto stabilito, – ha commentato il Sindaco Cialente – anche se esprimo la mia preoccupazione per la difficoltà complessiva legata al reperimento delle risorse necessarie per la ricostruzione dell’enorme patrimonio culturale della nostra città. Sono confortato tuttavia – ha concluso – dalla decisione di avviare da subito la fase della progettazione di un piano di priorità che concorderemo col Ministero e le Sovraintendenze.”
“ Siamo pronti con un progetto speciale per un sostegno straordinario alle Istituzioni aquilane per il loro rilancio – ha affermato l’assessore Pezzopane – anche in vista della candidatura dell’Aquila a capitale europea della cultura 2019. Abbiamo detto al Ministro, che, nonostante le difficoltà noi candideremo L’Aquila. Ci aspettiamo dal Governo un adeguato sostegno.”
“Sui beni culturali – ha riferito l’assessore Placidi – abbiamo chiesto un programma scansionabile temporalmente che sia a breve, media e lunga scadenza anche per dare compiutezza al risanamento di parti urbane dei centri storici. Per fare un esempio, nella ricostruzione di Palazzo Margherita e Palazzo Camponeschi non può non tenersi conto della Chiesa dei Gesuiti.”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter