L’AQUILA – Oggi, venerdì 12 maggio, una delegazione del Rotary Club L’Aquila si recherà a Tirana in occasione del 25º anniversario della costituzione del Rotary Club Tirana.
Il nostro Club da anni aderisce al progetto chiamato “Rotary per la cultura: adottiamo uno studente albanese” il cui obiettivo è quello di sostenere le spese d’iscrizione all’Università di Tirana di studenti albanesi attraverso una donazione annuale.
Lo scopo innovativo di tale visita riguarda la sottoscrizione di un protocollo d’intesa nel quale il Rotary Club dell’Aquila e il Rotary Club Tirana si impegnano a consociarsi per mettere insieme risorse finalizzate a progetti di ampio respiro umanitario.
Nell’ambito di questo protocollo è previsto anche un programma di scambi di studenti: gli studenti delle scuole medie aquilane potranno essere ospitati dalle famiglie rotariane presso Tirana e viceversa, le famiglie aquilane ospiteranno giovani albanesi. Tali scambi permetteranno di approfondire la conoscenza reciproca della storia dei due paesi che hanno molti punti di contatto, favorendo rapporti di rispetto e di amicizia e quindi di pace.
L’Albania è in una fase di crescita economica e le imprese italiane potrebbero trovare spazio con positive ricadute sul piano lavorativo anche per i giovani italiani.