L’assessore Di Pietro: “Invitati per agevolare rapporti con il l’est. Visita della città e primo incontro con il comparto economico”
PESCARA – E’ stata ricevuta dal sindaco Marco Alessandrini la delegazione sovietica guidata dal Primo Consiliere dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia Dmitry Gurin, che li ha accolti a Palazzo di Città per un saluto e ha poi fatto da guida con il presidente del Consiglio Antonio Blasioli e l’assessore alle Politiche europee Laura Di Pietro nel palazzo, portandoli a vedere la città dalla torre campanaria.
La delegazione, in presenza di una rappresentanza della Camera di Commercio, con il vice presidente Carmine Salce e di Confindustria, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Cia, ha partecipato ad un tavolo di lavoro in Sala Giunta e ha poi proseguito il tour nella città, visitando luoghi culturali e aree verdi con la guida dello storico Camillo Chiarieri, fino all’Aurum.
“E’ stato un primo incontro che abbiamo voluto per allargare l’orizzonte della nostra città, oltre i confini italiani ed europei – dice l’assessore Laura Di Pietro – Si tratta di un Paese a cui guardiamo con grande interesse per la dinamicità economica e l’attenzione che riserva alle economie come la nostra che hanno nel turismo e nel commercio i propri capisaldi.
Il primo consigliere è rimasto piacevolmente colpito dalla nostra città, per l’accoglienza e la solarità dei luoghi che, ci ha detto, sarà felice di tornare a vivere con progetti e idee da realizzare insieme. Questo è infatti l’aspetto che ci interessa sviluppare, la cooperazione: nei prossimi mesi troveremo modi per esprimerla e studieremo attività che potremo svolgere insieme a città che ci somigliano e con cui iniziare un percorso proficuo di collaborazione, sinergia e anche gemellaggio istituzionale”.