ORTONA – Tutto pronto ad Ortona per il via della gara podistica “Di corsa nella storia” quarto trofeo Ortona Challenge. organizzata dall’Asd Ortona for Runners, insieme alla Onlus Crossraods Ortona, in collaborazione con il comune di Ortona e il patrocinio, per la prima volta, dello Stato Maggiore della Difesa.
Per il 2024 la gara commemora il 65° anniversario della concessione dalla Presidenza della Repubblica della Medaglia d’Oro al Valor Civile la cui motivazione in parte, recita: “sopportava coraggiosamente, in occasione dell’ultimo conflitto, spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la perdita di 1314 dei suoi figli e la distruzione della maggior parte del suo patrimonio monumentale e edilizio”. La battaglia tra gli alleati appartenenti alla 1^ divisione canadese e i tedeschi fu così cruenta e combattuta “casa per casa” da essere definita da Churchill la “Stalingrado d’Italia”.
Il 6 ottobre i podisti iscritti sfileranno lungo in circuito cittadino di circa 9 chilometri attraverso un percorso da ripetersi tre volte (1 volta per i non agonisti che volendo potranno farla comunque tutta) che toccherà i punti più suggestivi della martoriata cittadina abruzzese e punto estremo orientale della linea Gustav del 1943.
La corsa intende anche quest’anno assumere un contesto internazionale perché l’organizzazione ha esteso gli inviti al personale dell’ambasciata canadese di Roma insieme a quello delle altre ambasciate del Commonwealth (inglesi, indiani, neozelandesi, sudafricani e australiani) che hanno combattuto proprio ad Ortona, oltre alle comunità di Minturno e di Cassino con le quali esiste un gemellaggio con la cittadina abruzzese.
Un corsa aperta a tutti e che vuole essere di tutti, che idealmente supererà i confini nazionali all’insegna della pace e della solidarietà.
E’ attesa anche la partecipazione di una rappresentanza di militari stranieri che lavorano sul territorio nazionale.
La prima partenza della giornata di domenica 6 ottobre è fissata alle ore 09.00 (categoria ragazzi), da Piazza San Tommaso, davanti alla Basilica che dal 6 settembre 1258 custodisce le spoglie dell’Apostolo Tommaso. La basilica fu ricostruita proprio dopo la distruzione causata dalla guerra del 1943.
L’ultima partenza della mattinata è alle ore 10.30 e riguarderà le categorie, competitiva, non competitiva e la passeggiata.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il seguente link dell’Asd Ortona for Runners:
https://www.facebook.com/OrtonaCorre/?locale=it_IT