Home » Sport » Calcio » Serie B » Di Francesco: “Non dobbiamo perdere l’equilibrio trovato”. Fortunato: “Pescara più in salute del Varese”

Di Francesco: “Non dobbiamo perdere l’equilibrio trovato”. Fortunato: “Pescara più in salute del Varese”

da Direttore

PESCARA – Nel dopo Pescara – Albinoleffe hanno commentato il match i tecnici delle due squadre: Fortunato si dice soddisfatto per l’impegno profuso dai suoi anche se restare dopo poco più di 30 minuti in 10 non ha facilitato le cose; Di Francesco è molto contento per la prestazione della squadra ma si augura nel proseguo di stagione di trovare più gol su azione. Pinna trova parole di elogio per il lavoro svolto in settimana con Tomei e Di Giacomo che l’hanno fatto maturare molto. Olivi e Mengoni sottolineano il gran lavoro del gruppo e dei giocatori che quando chiamati in causa sanno sempre rispondere al meglio dimostrando così di essere tutti titolari.

EUSEBIO DI FRANCESCO – Non abbiamo forzato i tempi nel secondo tempo mostrando una certa maturità, pensando all’imminente prossima sfida di martedì contro il Sassuolo. Si è andati alla ricerca del terzo gol ma senza rischiare e forzare più di tanto. Non posso dire che non è stata fatta una buona prestazione. Gessa ha preso un colpo sul colo del piede, ha una tacchettata, un buco. Speriamo che non siano interessati anche i legamenti.

Su Verratti sono molto contento perchè al di là delle qualità tecniche, le qualità tattiche e la sua applicazione mi sono piaciute molto,  ha ragionato da mediano sempre e ha fatto le coperture nella maniera giusta. Potrebbe essere uno dei suoi ruoli anche se può giocare sia più alto che più basso. E’ un giocatore che nonostante la giovane età ha capacità di lettura molto buone. Mi piacerebbe se vedesse di più anche la porta.

Siamo cresciuti tantissimo e mi ha dato grande soddisfazione l’azione del gol di Bonanni, provata in settimana in allenamento. Speriamo di creare più gol su azione, vista la grande mole di gioco che produciamo. A livello tattico e di interpretazione della partita sono molto contento. Ma non voglio che si sentano troppo bravi, c’è da pensare subito al prossimo match. Non dobbiamo perdere l’equilibrio che abbiamo trovato. Dobbiamo essere umili ma ambiziosi allo stesso tempo. E’ importante aver ritrovato due giocatori come Bonanni che però va sempre stimolato e anche Giacomelli ottimo, gli manca solo il gol in questo momento. Non abbasseremo la guardia, la gara di oggi deve essere un punto di partenza e non di arrivo.

E’ un gruppo dove tutti si sentono in discussione e mi hanno dimostrato di essere tutti titolari, sanno di dover dare sempre il massimo. Soddimo non ha giocato dall’inizio perchè non aveva ancora recuperato completamente, è un giocatore che viene da due mesi di stop e la scorsa gara si era dovuto fermare per crampi. Del Prete anche con il Cittadella a livello tattico a fatto molto bene, ci può stare qualche errore, oggi poi è stato bravissimo contro un compagno non facile da marcare come Foglio.

DANIELE FORTUNATO – Il Pescara è partito forte nel primo quarto d’ora anche se siamo riusciti a tamponare bene, poi la partita è stata equilibrata abbiamo avuto diverse occasioni gol. I ragazzi hanno dato quello che potevano dare. L’espulsione di Garlini ci ha messo un pò in difficoltà. I ragazzi hanno dato quello che potevano dare, non era facile giocare un’ora in dieci con un Pescara così in salute. E’ la terza volta che l’affrontiamo peccato di aver vinto la sfida di coppa Italia che non contava nulla. Ci è mancata un pò di forza nel finale. I falli di ammonizione che si potevano dare ma non mi sembravano così clamorosi. Il Pescara comunque ha meritato il successo.

Rispetto a domenica la formazione di oggi è stata un pò rivoluzionata, abbiamo un pò “snobbato” il Pescara (sorridendo…) perchè martedì ci sarà una importantissima sfida casalinga con i Modena. 5/6 giocatori importanti erano assenti tra squalifiche e turn over. Non ho visto un gioco spettacolare da parte del Pescara anche se ha ottime individualità, naturalmente giocando con il vantaggio ha fatto molto meglio. A mio avviso ci ha messo più in difficoltà il Pescara che il Varese, è in gran salute.

SALVATORE PINNA – Meglio due gol che uno. E’ una bella soddisfazione ma non è solo merito mio ma di tutta la squadra che si sta esprimendo molto bene anche in difesa. Grande concentrazione ed applicazione in tutto quello che si fa durante la settimana, vorrei dare grande merito anche a mister Tomei che ci fa allenare molto bene in settimana e anche se appare spesso “dietro le quinte” svolge un ruolo molto importante. La classifica l’ho vista prima dal basso ma mi fa piacere vedere come siamo in alto. E’ una bella sensazione, è una squadra che può togliersi belle soddisfazioni. Ho visto una squadra compatta che gioca molto la palla, nel secondo tempo abbiamo forzato meno il ritmo visto anche l’avversario che non ci ha impensierito. Vorrei ringraziare mister Di Giacomo che mi sta facendo lavorare molto in settimana ad esempio la parata in controtempo contro l’Empoli. Si cresce anche con il lavoro e con una bella dose di c… (sorridendo).

SAMUELE OLIVI – Ci stiamo godendo un buon momento, è giusto guardare la realtà ovvero che siamo tra le 6-7 più forte e ora ce la possiamo giocare con tutti. Quando sappiamo quello che dobbiamo fare non ce ne per nessuno. Oggi è stata una buonissima prestazione, sapevamo di trovare una squadra che avrebbe giocato di contropiede.

In 11 contro 11 abbiamo cercato di imporre subito il nostro gioco e le occasioni sono arrivate anche in parità numeriche. Abbiamo una rosa ampia, c’è qualche piccolo infortunato fuori ma tutti quelli che lavorano bene in settimana meriterebbero di giocare, quindi un turno di riposo per alcuni giocatori ben venga. E’ impensabile che possiamo fare tutte le partite di fila anche perchè capitano momenti dove ci sono tanti match ravvicinati.

ANDREA MENGONI – Il gol è stata una bella punizione di Massimo, sono stato bravo a prendere il tempo ai centrali e colpire di testa. E’ sempre una bella emozione far gol, specialmente quando giochi più per difendere. Sono contento che la squadra ha fatto quel cambio di passo a livello mentale, non era facile dopo il nostro vantaggio non concedere spazi agli avversari.

Poi oggi un plauso a chi ha saputo ben sostituire assenze pesanti come Zanon, Cascione e Nicco. Adesso dobbiamo cercare di far bene a Sassuolo, cercare di non prenderle, hanno giocatori molto bravi come Catellani, Bruno.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento