L’Udc abruzzese si stringe nel cordoglio per la morte del presidente Francesco Cossiga
PESCARA – Il coordinatore regionale, Enrico Di Giuseppantonio partecipa al lutto dell’intera Italia per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica esprimendo il proprio cordoglio unito a quello di tutto il partito abruzzese.
Francesco Cossiga, un democristiano vero che ha concorso a rendere grande il nostro Paese
così Di Giuseppantonio lo ricorda :
Il presidente Cossiga ha percorso con la sua personalità forte ed il suo amore per l’Italia oltre cinquant’anni di storia repubblicana, contribuendo con la sua azione politica allo sviluppo del nostro Paese.
È stato uomo politico attento ed accorto, ma sempre capace di offrire al dibattito le sue posizioni originali e spesso anticonformiste: intuì prima degli altri la deriva della cosiddetta Prima Repubblica e cercò di correggere i difetti della Seconda.
Mai ipocrita, ha sferzato con la sua ironia bonaria l’intero sistema politico e l’Abruzzo lo ricorda ancora quando nel 2004, ospite a L’Aquila del convegno sulla maldicenza, in onore di Sant’Agnese, raccontò gustosi e taglienti aneddoti della vita politica nazionale.
e conclude affermando che con il presidente Cossiga scompare,secondo lui, uno dei democratici cristiani che ha illuminato la vita politica italiana con intelligenza e forza, senza mai cedere alla partigianeria e capace di assumere su sé stesso le responsabilità connesse ai delicati incarichi che ha ricoperto, sino alle dimissioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter