Home » Eventi Abruzzo » Dieci Piccoli Indiani… a Pescara un classico di Agatha Christie

Dieci Piccoli Indiani… a Pescara un classico di Agatha Christie

da Redazione

Dieci Piccoli Indiani... a Pescara un classico di Agatha ChristiePESCARA – Mercoledì 24 gennaio e giovedì 25 gennaio 2018, la cinquantaduesima Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con un classico di Agatha Christie: l’intrigo elettrizzante e ricco di suspence di 10 Piccoli Indiani … E Non Rimase Nessuno! sarà interpretato da Ivana Monti, Leonardo Sbragia, Mattia Sbragia, Carlo Simoni, Giulia Morgani, Pierluigi Corallo, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Luciano Virgilio e Alarico Salaroli per la regia di Ricard Reguant. Per la prima volta nella storia della commedia e in accordo con la Agatha Christie Limited, la Compagnia porta sul palcoscenico il finale originale del romanzo del 1939 e rende così giustizia all’adattamento teatrale operato dalla stessa Christie.

INFO, SCHEDA DELLO SPETTACOLO E BIGLIETTI

Forse si tratta del romanzo più cupo di Agatha Christie, probabilmente proprio a causa degli echi della guerra che si sarebbero fatti sentire di li a poco. Grazie a questa cupezza, però, la scrittrice da sfogo ad una vicenda piena di intrigo e suspense che trova il suo apice in un finale tra i più elettrizzanti e spiazzanti mai scritti. L’uso della filastrocca infantile ribadisce il clima angosciante che pervade tutto il romanzo e che si manifesta tra i due poli contraddittori della colpa e dell’innocenza. Come scrive il critico inglese Falzon, la stessa filastrocca «è un’arma a doppio taglio, aiuta a creare quell’atmosfera magica e surreale, quella regressione infantile verso una vacanza nell’irrazionale e allo stesso tempo scandisce, con il suo ritmo inesorabile, la minaccia di morte che incombe su ciascun personaggio. Tutti professionisti sicuri di se e della solida posizione sociale che viene messa in discussione dal preciso momento in cui sbarcano sull’isola».

Nel 1943, Christie adattò il romanzo per il palcoscenico: lo spettacolo rimase in cartellone a Broadway per 426 repliche. L’opera teatrale differisce dal romanzo nel finale, in quanto la Christie non voleva dare al pubblico un finale cosi altamente drammatico, specie in quegli anni: decise, cosi, di cambiarlo con un lieto fine che, riletto oggi, risulta un po’ deludente e frettolosamente pasticciato. Per questo motivo, per la prima volta nella storia della commedia e in accordo con la Agatha Christie Limited, la Compagnia porta sul palcoscenico il finale originale del romanzo del 1939 e rende così giustizia all’adattamento teatrale operato dalla stessa Christie: uno svolgimento mozzafiato che incontrerà sicuramente i favori del pubblico e che rende senz’altro giustizia all’adattamento operato dalla stessa Christie, degno dei migliori drammaturghi teatrali.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento in programma per la cinquantaduesima Stagione Teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara sarà per martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2018: sul palcoscenico del Teatro Circus sarà di scena il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show, scritto dai due celebri attori e portato in scena insieme alla Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio.

Ti potrebbe interessare