ROSETO DEGLI ABRUZZI – Sono pronti a partire i lavori di difesa della costa nel tratto di spiaggia che va dal pontile alla zona Sud del litorale di Roseto degli Abruzzi. L’intervento, del valore di 900mila euro di Fondi Regionali, ha visto l’avvio, nella giornata di ieri, dell’allestimento del cantiere con l’arrivo dei mezzi e l’approvvigionamento del materiale necessario per la realizzazione dell’opera. Un intervento significativo nella protezione dell’arenile rosetano in vista dell’estate.
Il progetto prevede la realizzazione di opere di difesa costiera che mirano a contrastare l’erosione e a preservare le spiagge, garantendo al contempo la sicurezza delle infrastrutture situate lungo la costa. I lavori riguarderanno la costruzione di barriere frangiflutti in una zona che necessita da tempo di tali interventi.
Inoltre, grazie ai fondi FSC, sono previsti ulteriori interventi per la difesa della costa di Roseto per un totale di sei milioni di euro. Questi fondi permetteranno di estendere e potenziare le opere di protezione costiera, assicurando una maggiore resistenza del litorale contro l’erosione e i cambiamenti climatici. Una parte cospicua di questi finanziamenti, nello specifico 2,1 milioni di euro, riguarderanno nuovamente la zona Sud del litorale rosetano con il ripristino delle barriere sommerse e la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie pedonali e ciclopedonali.
Il cantiere dei lavori, che dovrebbero essere conclusi entro l’avvio della bella stagione, è stato visitato questa mattina, nel corso di un sopralluogo, dal Sindaco Mario Nugnes e dal Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone.
“Il cantiere in allestimento metterà a terra, anzi in mare, l’investimento di 900.000 euro per la realizzazione di scogliere che vanno dal pontile verso la parte Sud del nostro litorale – afferma il Sindaco Mario Nugnes – In questa fase si sta stoccando tutto il materiale necessario e a breve, con il mare nelle condizioni ottimali, si inizierà con il posizionamento dei massi. Si tratta di una zona molto importante che ha visto, poche settimane fa, concludersi un primo intervento da 150mila euro riguardante la radente e il ripascimento. Inoltre, è in fase di approvazione del progetto esecutivo dell’appalto integrato per 2.1 milioni di euro che invece partirà dal tratto più a Sud per andare verso il pontile. Si tratta di importanti interventi, resi possibili grazie alla sinergia con Regione Abruzzo e l’Assessore Umberto D’Annuntiis, che ringraziamo, e dal lavoro di tutto l’apparato dell’amministrazione di Roseto degli Abruzzi, in particolare l’ufficio dei Lavori Pubblici guidato dal vicesindaco Angelo Marcone”.
“Stiamo lavorando per la Difesa della Costa in collaborazione con Regione Abruzzo che ha concesso questi finanziamenti importanti per far sì che Roseto possa godere, anche in questi tratti, di una spiaggia dorata come la conosciamo nella zona centrale – aggiunge il Vicesindaco Angelo Marcone – L’avvio di questo progetto è un momento cruciale per la nostra comunità perché la difesa della costa è una priorità per il nostro Comune e siamo orgogliosi di poter finalmente dare il via a questi lavori che contribuiranno a proteggere il nostro territorio e a valorizzare il nostro patrimonio anche in chiave turistica”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter