Home » Eventi Abruzzo » Musica » Digital Underground: primo album per i Minimal Machine

Digital Underground: primo album per i Minimal Machine

da Redazione

Minimal MachineNasce un nuovo progetto discografico di Jakka e Fabio Falcone de La Differenza

VASTO (CH) – È uscito ai primi di aprile su iTunes “Digital Underground”, primo album dei Minimal Machine, progetto discografico nato dalle menti creative di Jakka e Fabio Falcone, tastierista e voce de La Differenza, band fondata nel 2005 ed attualmente in studio per registrare il nuovo disco. Voglia di musica nuova e di sperimentazione: questo lo spirito alla base di questa nuova avventura musicale passata prima per lo studio di Boosta dei Subsonica a Torino per poi approdare a Berlino.

Minimal Machine2“Proprio mentre siamo tornati in studio con La Differenza, esce “Digital Underground” dei Minimal Machine – così Fabio Falcone introduce l’operazione – Cosa nasconde questo nostro progetto?

Nel mondo del pop in Italia, i ritmi di produzione sono lunghi, le dinamiche difficoltose e così il sottoscritto ed i suoi soci spesso si annoiano. Abbiamo purtroppo un difetto (uno dei tanti): vorremmo sempre stare in studio a creare, sperimentare, pubblicare, suonare ed è proprio da questa impellenza, che nell’inverno 2014/2015 io e Jakka ci siamo chiusi in studio per sperimentare qualcosa di completamente diverso da quello che avevamo fatto sino ad ora. Nasce così questo disco improbabile, ambizioso, elettronico, internazionale, atmosferico”.

Il tutto poi si è spostato a Berlino, città sempre all’avanguardia musicalmente. Spiega Fabio Falcone:

“Dopo averlo pensato, prodotto, realizzato e masterizzato lo abbiamo fatto sentire con timore reverenziale ad alcuni esperti del settore e un’etichetta dance di Berlino ci ha proposto di pubblicarlo. Eccoci così arrivati ai giorni nostri. In questo disco c’è tutta la nostra voglia di sperimentare, di superarci, di metterci in discussione, di navigare acque sconosciute, superare confini, abbattere pregiudizi, c’è l’elettronica (minimalista), c’è la tecnologia, c’è il digitale, c’è il suono dei club delle capitali straniere che ci piace frequentare quando usciamo dall’Italia, c’è l’esperienza, la dedizione e soprattutto c’è l’amicizia mia e di Jakka che va avanti da più di 20 anni. Un progetto parallelo? Se vi piace definitelo pure così, per noi è puro divertimento. Quello che troverete in questo disco è musica elettronica. Se avete voglia di viaggiare con noi, siete nel posto giusto!”

Questo il link del disco su iTunes: https://itun.es/it/u6tn6