La deputata abruzzese del PD: “Provvedimenti a beneficio dell’Abruzzo testimoniano l’attenzione del Governo verso il nostro territorio”
PESCARA – “La Legge di Stabilità approvata dalla Camera contiene numerosi provvedimenti a beneficio dell’Abruzzo che testimoniano l’attenzione di questo Governo verso il nostro territorio”. Lo dichiara la deputata abruzzese del Pd, Vittoria D’Incecco, componente della Commissione Affari sociali della Camera.
“Mi preme sottolineare – prosegue – l’emendamento del Governo che ripristina il limite delle dodici miglia per le perforazioni petrolifere in Adriatico e che quindi blocca il progetto Ombrina. Un passo importante che tutela il nostro mare e apre la strada ad uno sviluppo sostenibile”.
” C’è poi – aggiunge – l’emendamento che fissa al 30 giugno 2016 il termine della gestione commissariale per il SIN (sito di interesse nazionale) di Bussi sul Tirino, impegnando il Commissario di Governo Adriano Goio a bandire la gara per i lavori di bonifica e di messa in sicurezza finalizzati alla reindustrializzazione del Sito Industriale di Bussi”.
Tra le buone notizie per l’Abruzzo anche la possibilità per la Regione di spalmare il debito in dieci anni, invece di sette “un emendamento a mia firma – prosegue la deputata pescarese – con la richiesta di diluire il debito in 15 anni. Una proposta successivamente riformulata dal Governo con la possibilità di spalmare il debito in dieci anni e frutto di un lavoro di squadra e dell’azione coordinata dei parlamentari abruzzesi”.
“Il testo approvato dalla Camera – aggiunge l’On. D’Incecco – contiene anche misure importanti per le Province che, quindi, non saranno costrette ad interrompere servizi fondamentali per il territorio e i cittadini”.
In sede di approvazione della Legge di Stabilità , il Governo ha, inoltre, accolto un ordine del giorno presentato dal capogruppo democratico in Commissione Giustizia della Camera Walter Verini insieme a deputati abruzzesi, toscani, umbri ferraresi, marchigiani, che impegnal’esecutivo a reperire ulteriori risorse per il risarcimento degli obbligazionisti e piccoli azionisti colpiti dalla vicenda delle banche, nel caso in cui i cento milioni di euro stanziati nella Legge di Stabilità 2016 non fossero sufficienti.
“Misure – commenta la parlamentare del Pd – che mirano ad assicurare la massima tutela degli investitori che, alla data di entrata in vigore del decreto legge 22 novembre 2015, n. 183, detenevano strumenti finanziari subordinati emessi dalla Banca delle Marche Spa, dalla Banca popolare dell’Etruria e del Lazio – Società cooperativa, dalla Cassa di risparmio di Ferrara Spa e dalla Cassa di risparmio della provincia di Chieti Spa”.
Infine, l’On. D’Incecco, annuncia anche l’approvazione di un suo ordine del giorno che impegna il Governo a rendere detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali, “così da garantire – conclude – in breve tempo lo stesso vantaggio fiscale per numerosi pazienti affetti da problemi di salute, spesso cronici, che si trovano quindi a dover sostenere spese economiche rilevanti”.
(foto dal sito della Camera dei Deputati)