PESCARA – Sabato 30 gennaio alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Pescara (via Milano, angolo via Trento 5) ci sarà la presentazione del libro di Massimo Borgioni dal titolo “Dipendenza e controdipendenza affettiva: dalle passioni scriteriate all’indifferenza vuota”, Alpes Edizioni.
“Tutti noi abbiamo bisongo di legami ma ne siamo profondamente spaventati. In essi e nel tradimento della fiducia che vi abbiamo riposto risuonano gli dei traumi più profondi, tuttavia solo nei legami troviamo le riparazioni a cui non possiamo smettere di credere, ma le nostre ambivalenrze e le nostre angosce ci guidano spesso fatalmente, verso profezie che si auto avverano. Nella polarità dipendenza- autonomia si gioca la danza della relazione.
C’è chi pensa di aggrapparsi a qualcuno inseguendo l’illusione dipendente di poter riconquistare il paradiso perduto, richiamo ad un’infanzia precocemente derubata; c’è chi invece risolve il problema della separazione celebrando il mito di un’indipendenza e di un’autosufficienza assoluti ma è solo grazie alla capacità di costruire un equilibrio dinamico fra questi opposti che possiamo rispondere ai fallimenti interpersonali e ricercare le soluzioni creative per continaure a rischiare e a credere nella relazione”.
Massimo Borgioni: psicologo e psicoterapeuta lavora presso la ASL Roma F nel Servizio per leTossicodipendenze. Si è specializzato presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona in Psicoterapia Centrata sul Cliente ed ha inoltre conseguito una specializzazione come Psicoterapetua ad indirizzo Bioenergetico presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica. Svolge attività di formazione per psicoterapeuti ed esercita la propria attività professionale privata a Roma.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter