Alle 19.30 il direttore abruzzese Jacopo Sipari sarà sul palco dell’Orchestra filarmonica del Qatar, tra le più importanti al mondo
Stasera, 27 novembre, importante appuntamento per Jacopo Sipari, direttore abruzzese di Pescasseroli. Alle 19.30, nella magnifica cornice del Qatar Convention Center di Doha, salirà sul podio di una delle più importanti orchestre al mondo, l’Orchestra Filarmonica del Qatar.
L’ Orchestra é stata fondata nel 2007 da Sua Altezza Sheikha Mozah bint Nasser Al Missned, moglie dell’Emiro del Qatar. Con la consulenza di Kurt Meister, ex manager generale della Orchestra Sinfonica della Radio di Baviera. Conta 101 musicisti provenienti da oltre 27 paesi ed é considerata una delle orchestre più prestigiose in circolazione.Tra i famosi direttori che hanno avuto l’onore di guidarla si ricordano il Maestro Lorin Maazel, con il quale si è aperta ufficialmente l’attività della Filarmonica, e i direttori Dmitrij Kitajenko, Andreas Weiser, James Gaffigan, Pablo Mielgo, Alastair Willis.
Sipari, per la prima volta invitato a dirigere l’Orchestra dell’Emirola, eseguirà musica operistica di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi. Con lui Silvana Froli, una delle più grandi interpreti di alcuni dei ruoli più importanti del Maestro lucchese al Festival Pucciniano.
L’ Ambasciatore italiano a Doha, il dott. Pasquale Salzano, già giovanissimo Vice – Presidente dell’ Eni in Italia, dopo aver invitato il Maestro Sipari ha inserito il concerto come grande evento conclusivo della settimana dedicate alla cultura italiana in Qatar.
Sipari, 32 anni, ha definito l’esperienza che lo attende come il coronamento del sogno più grande di tutta la sua vita. Si é detto molto lusingato di poter salire sul podio di una delle più importanti orchestra al mondo. Pieno di immensa gioia per essere stato scelto per rappresentare l’Italia in Qatar, al fianco di musicisti provenienti dai migliori Teatri e dalle migliori orchestra del Mondo. E molto grato all’Ambasciatore Salzano e al Maestro Meister per avermi scelto per un così importante ruolo. Con vena campanilistica ha poi aggiunto di portare nel suo cuore, come sempre anche un pò di Abruzzo.
Sipari è giunto a Doha da Belgrado dove è riuscito a portare in rappresentanza il Festival di Tagliacozzo al grande meeting internazionale dei Teatri del Centro Europa. Il 28 Novembre appena finito il concerto a Doha il Maestro Sipari tornera’ a Belgrado a dirigere la prima di Nabucco al Teatro Nazionale di Stato.
Biografia di Jacopo Sipari
Jacopo Sipari nasce nel 1985. Studia Pianoforte, Composizione Sperimentale e Canto Lirico diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila e perfezionandosi poi in Italia e all’Estero con importanti compositori. Avvocato, nell’ aprile del 2013 riceve il premio “Zire’ d’Oro” come personaggio dell’anno d’Abruzzo per la cultura. A luglio del 2013 riceve il premio “Eccellenza della Musica Italiana” a Roma. Nel dicembre del 2013 riceve il premio “Eccellenza della Musica Abruzzese 2013” dalle massime cariche d’Abruzzo. Attualmente é Direttore principale ospite della Festival Festival Pucciniano e Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Marco Dall’Aquila. Oltrechè essere Direttore Artistico del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, il più importante Festival musicale estivo di tutto l’Abruzzo.