PESCARA – Mercoledì 20 novembre dalle ore 09:30 si svolgerà presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara un incontro dal titolo “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’assessore alla pubblica istruzione, Valeria Toppetti, esperti della materia e le scuole della città si incontrano per discutere sui temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’Agenda 2030.
L’Assessore Toppetti ha dichiarato: “Il 20 novembre di ogni anno si celebra il World Children’s Day, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa data non è casuale: il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari.
Quest’anno, il messaggio dell’UNICEF è chiaro: “Ascolta il Futuro”. Viene chiesto si Governi, al settore privato, alle famiglie e a tutti gli adulti di ascoltare la voce dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo. Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni possiamo, infatti, realizzare i diritti di tutti i bambini, ovunque. Con questo spirito e sulla scia dell’incontro con le scuole già tenuto sul tema dell’Agenda 2030, che è strettamente collegato alla tutela dei diritti umani, ho organizzato per domani mattina un incontro con le scuole della città per raccontare e far focalizzare ai bambini il tema dei loro diritti e stimolare la riflessione sulla condizione
dei coetanei nel panorama internazionale.
Sarà un momento di ascolto, dialogo e crescita umana e di relazione. Per ascoltare al meglio i bisogni dei ragazzi sarà chiesto loro di scrivere una breve lettera agli adulti per riflettere sui loro diritti, condividere i loroobiettivi e cosa sognano per il loro futuro”.