L’impegno preso dalla Provincia di Pescara e l’associazione Fiaba,insieme per le nuove costruzioni e accessibilità
A questo scopo sarà creata una cabina di regia che avrà il compito di coordinare le iniziative locali e individuare le criticità presenti nel territorio provinciale, per promuovere l’accessibilità, la fruibilità, il vivere in modo confortevole e contare su una migliore qualità di vita.
La cabina di regia effettuerà un controllo rigoroso e capillare perché le nuove opere vengano concepite e costruite ad accessibilità globale come prevede la normativa vigente e come richiede uno stato sociale moderno nello spirito della Total Quality.
come hanno illustrato i promotori tra cui il presidente Testa ha annunciato la filosofia che sottende a questa intesa:
è un diritto per i cittadini vivere il proprio territorio con facilità, praticità e universalità. La Provincia sensibilizzerà le amministrazioni comunali su questi temi e l’esperienza dell’associazione Fiaba ci guiderà sicuramente nel promuovere al meglio i concetti di fruibilità e accessibilità.
Trieste,accompagnato dal console onorario di Fiaba, Vincenzo Ariasi, ha sottolineato che
i portatori di handicap vanno considerati come tutte le altre persone e va garantito a ciascuno un ambiente qualitativamente piacevole. Oggi c’è una protezione eccessiva nei confronti dei disabili, una discriminazione al contrario mentre è indispensabile assicurare a ciascuno un ambiente di qualità.
L’assessore Valter Cozzi ha concluso sottolineando che la Provincia dovrà anche promuovere la costituzione di “Fondi Fiaba” nei 46 Comuni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter