Pescara

Disturbi all’udito, il Comune di Montesilvano scende in campo al fianco di Nonno Ascoltami

Condividi

Ieri mattina commissione consiliare congiunta Sanità e Pubblica Istruzione

MONTESILVANO (PE) – Il Comune di Montesilvano scende in campo al fianco dell’associazione Nonno Ascoltami nella campagna di prevenzione e sensibilizzazione dei problemi uditivi.

Ieri mattina si è svolta una commissione consiliare congiunta Sanità, guidata da Lorenzo Silli e Pubblica Istruzione presieduta da Alessandro Pompei, alla quale hanno partecipato Raffaella Capponi e Federica Di Leonardo di Nonno Ascoltami. Obiettivo dell’associazione è quello di divulgare, mediante eventi di promozione e sensibilizzazione, l’importanza del contrasto dei disturbi uditivi e al tempo stesso della prevenzione.

«Molto spesso gli anziani – spiega il consigliere Silli – non si sottopongono a screening o visite specialistiche e imparano a convivere con il loro disturbo che tuttavia rappresenta un isolamento per loro stessi. Grazie all’azione di questa associazione, nell’ambito del progetto “La Prevenzione in Comune” potremo invece organizzare eventi che coinvolgeranno il territorio per avvicinarci di più alla popolazione anziana e proporre loro screening gratuiti».

In sostanza in collaborazione con Nonno Ascoltami il Comune organizzerà incontri, nei centri sociali per anziani o nei luoghi maggiormente frequentati da cittadini dai 60 anni in su, proponendo visite con tecnici specializzati, completamente gratuite.

In Italia circa 8 milioni di persone sono a rischio sordità e tale dato è destinato ad aumentare a causa di una popolazione sempre più anziana ma anche all’uso crescente di apparecchi per l’ascolto in cuffia.

«All’aspetto dello screening – afferma il consigliere Pompei – si affianca invece quello della sensibilizzazione che dovrà coinvolgere le scuole. Con l’ausilio di uno specialista dell’udito entreremo nelle scuole per dare consigli e suggerimenti utili per un “ascolto responsabile” e quindi per assumere tutti quegli accorgimenti per evitare di subire disturbi all’udito».

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter