Curata da Andrea Buccella, verrà inaugurata venerdì , 17 dicembre , e rimarrà aperta fino a giovedì 20 gennaio 2011
PESCARA – Verrà inaugurata a Vini & Oli, venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 19.00 la mostra fotografica: Divenire Portanuova, curata da Andrea Buccella. Gli scatti sono stati realizzati dagli allievi del Corso di fotografia Reflex della RoFilmLab. La mostra rientra nel programma delle attività culturali della Circoscrizione di Portanuova, coordinate dal Consigliere Camillo Savini.
Divenire Portanuova ferma il movimento di un territorio in costante e rapido mutamento. Gli scatti riprendono luoghi, strade, immagini di Portanuova e lasciano percepire la realtà e le potenziali prospettive di un quartiere sempre più vitale, nato dall’unione dei quartieri San Donato, Porta Nuova e Villa del Fuoco, vale a dire tutta la zona a sud del fiume Pescara.
Le fotografie in bianco e nero raccontano un territorio da salvaguardare e rispettare, da migliorare e valorizzare.
Portanuova nasconde tesori all’interno della propria quotidianità, in mezzo alle colonne di cemento armato, tra i cantieri delle costruzioni, così come si rivela laboratorio per ardite soluzioni architettoniche.
Divenire Portanuova mette a confronto le tante anime, contraddittorie e parallele, dello sviluppo del quartiere e della città tutta: la voglia di puntare al nuovo e l’abbandono di alcuni edifici rilevanti della storia pescarese.
Il filo narrativo della mostra lega le Torri Camuzzi e la misconosciuta Torretta Dannunziana, le linee prospettiche del Tribunale con la gelida staccionata di cemento armato sorta davanti la stazione di Portanuova, i simboli storici del Teatro Michetti e del Villino La Porta con la modernità del Ponte del Mare e con gli angoli più intimi e poetici del quartiere.
Divenire Portanuova viene esposta a Vini & Oli, in via Corfinio a Pescara e sarà aperta fino a giovedì 20 gennaio 2011.