Home » Pescara » Domani 26 studenti dell’Ipssar ‘De Cecco’ ad Abbateggio per la Notte di San Lorenzo-Festa del Farro

Domani 26 studenti dell’Ipssar ‘De Cecco’ ad Abbateggio per la Notte di San Lorenzo-Festa del Farro

da Redazione

Foto di gruppo studenti alberghiero De Cecco
PESCARA – “Sono 26 gli studenti dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ protagonisti dello show-cooking che domani, mercoledì 10 agosto, animerà la Notte di San Lorenzo, nell’ambito della XIV Festa del Farro promossa annualmente ad Abbateggio da Maria Stella D’Attilio, Presidente della Pro-Loco, e dal sindaco Antonio Di Marco. Per l’intera serata i nostri ragazzi, affiancati dagli chef-docenti, giocheranno con l’ingrediente principe, appunto il farro, proponendo le proprie creazioni. Sarà un momento di didattica applicata tesa a dimostrare quanto sia potenzialmente facile e naturale per i nostri studenti il passaggio dalle aule all’esperienza professionale, primo obiettivo del nostro Istituto”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, Alessandra Di Pietro che domani accompagnerà i ragazzi nella loro esperienza formativa ad Abbateggio.

“L’Istituto Alberghiero – ha osservato la dirigente Di Pietro – è forse oggi una delle scuole che realmente offre una prospettiva occupazionale concreta ai propri ragazzi i quali,, già durante il periodo scolastico, vengono messi nelle condizioni di dimostrare in maniera tangibile il proprio know-how, ma soprattutto hanno la possibilità di sperimentarsi nelle aziende attraverso stage, anche nel periodo estivo. Il nostro obiettivo, in qualità di formatori, è quello di creare occasioni da offrire ai ragazzi, metterli a contatto con il mondo del lavoro, far comprendere, all’esterno delle mura scolastiche, quanto sia qualificata la formazione che garantiamo loro, per prepararli al mercato del lavoro. Domani ad Abbateggio si aprirà la XXIV Festa del Farro e, in occasione della Notte di San Lorenzo, 26 nostri ragazzi, nonostante il pieno periodo estivo, animeranno la serata con uno show cooking per tutti i presenti, reinterpretando le tradizionali ricette con il farro, rivisitandole con l’assistenza dei docenti-chef per proporre delle originali contaminazioni tra mare e montagna. I nostri studenti, inoltre, si occuperanno anche dell’accoglienza degli ospiti, dunque vivremo una serata all’insegna della cultura, dell’ambiente, e dell’arte culinaria”.

Il menù proposto prevede la Ciaudella di farro croccante e coulis di pomodor al basilico e olio extravergine dop; zuppa di farro, ceci e vongole alle erbette della Maiella; spiedino di pesce all’olio agrumato e croccantini di peperone; pizza fritta di farro al pomodoro nostrano e cetriolini; melanzane in agrodolce e riduzione di aceto di mele; perle di dolcezza per finire. L’angolo dei dolci, tra tradizione e fantasia,sarà curato da Federico Anzellotti, Presidente del Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani e maestro pasticcere pluripremiato in competizioni nazionali e internazionali, nonché vincitore del primo premio di Italia a Tavola, quest’anno, con la sua ultima creazione Italian Spritz.

Gli studenti che domani parteciperanno all’iniziativa sono: per l’indirizzo Gastronomia, classe IV sezione H, e classi terze sezioni B ed F, Davide Aquino, Alessandro D’Agostino, Manuel D’Orazio, Valerio Di Domizio, Simone Florindi, Samuele Longoverde, Marika Mantini, Federico Mazzocchetti, Edoardo Miani, Monia Ropoli, Alessio Scurti, Kevin Scurti; per l’indirizzo ‘Sala e vendita’, classe IV sezioni A e B, Eduardo Minoliti, Francesco Colalella, Stefano Solano, Carolina D’Agostino, Alessandra Partenza, Jennifer D’Eliseo e Dan Ioan Alexandru Ceptureanu; indirizzo ‘Accoglienza turistica’, classi III e IV sezione A, Francesco Donatucci, Arianna Macchiaroli, Marlin Lilova, Giorgia Tini, Chiara Di Luigi, Natasha Persico e Simona Capitanio. I docenti chef che affiancheranno gli studenti sono Daria Aceto, Enza Liberati, Massimo Marini, Antonio Pasti, Nicola Petrongolo, Antonio Di Rico; i docenti che coordineranno l’accoglienza sono Antonietta Di Clemente e Roberta degli Eredi.

Ti potrebbe interessare