CHIETI – Domani, 21 gennaio, presso l’Aula Magna di Ateneo, nel Campus di Chieti, ci sarà la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2011-2012. Nell’occasione sarà conferita l’Onoreficenza accademica “Ordine della Minerva” allo storico, Prof. Raffaele Colapietra.
La cerimonia sarà aperta dal Rettore e sarà seguita dalla lezione della Prof.ssa Isabella Raffi, Professore Straordinario di Paleontologia e Paleoecologia della Facoltà di MM.FF.NN., sul tema “Riscaldamento climatico globale 55 milioni di anni fa: un analogo nel passato del nostro futuro?”.
In programma gli inteventi di Giancarla Giovannoli, in rappresentanza del personale amministrativo e tecnico e del Presidente del Senato degli Studenti, Lorenzo Capasso. Quindi ci sarà la proiezione del video di Luciano Paesani, “Strisciando verso Dio” mentre la conclusione sarà affidata ad alcune esecuzioni del Coro di Ateneo: Inno di Mameli (M. Novaro) e da “Nabucco” Va Pensiero (G. Verdi).
ORDINE DELLA MINERVA (tratto dal sito dell’Università G. D’Annunzio) – Viene conferito a personalità nazionali ed internazionali, che abbiano contribuito significativamente al progresso della Scienza, della Cultura e dell’Economia. La proposta di conferimento viene formulata al Senato Accademico dal Rettore e deve essere accompagnata da una dettagliata relazione, che giustifichi le motivazioni del conferimento. L’insegna è costituita da una medaglia d’oro, su cui è raffigurata la testa di Minerva. Nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2007/2008, l’ordine della Minerva è stato consegnato a Giuseppe Nazario Colasurdo e a Roberto Gervaso. Nella cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2008/2009, l’ordine della Minerva è stato consegnato a Luciano Russi. Nella cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2009/2010,l’ordine della Minerva è stato consegnato a René Guitton. Nella cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2010/2011,l’ordine della Minerva è stato consegnato a Sergio Dompè e a Domenico Silvestri.