PESCARA – Venerdì 9 giugno alle ore 18.00 su iniziativa della Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dell’Istituto nazionale di Studi crociani, Giovambattista Benedicenti, Ugo Perolino e Marco Presutti presenteranno il romanzo di Laura Bosio e Bruno Nacci “Per seguire la mia stella”, pubblicato da Guanda (2017).
Il libro ricostruisce la storia di una protagonista dimenticata del Rinascimento, Chiara Matraini, poetessa di Lucca, città dalle cento torri e dalle cento chiese, dai bastioni possenti, ricchissima e spietata, devota e ribelle, fiera della sua indipendenza.
Chiara era una donna orgogliosa e non domata, che decise di diventare una letterata, pubblicando con il suo nome un volume di Rime che ottenne molti consensi. Una scelta che paga duramente, senza smettere mai di lottare, per amore del figlio, della poesia e dell’uomo a cui si lega dopo la morte del marito, suscitando scandalo.
Attorno a lei, un mondo in rapido cambiamento, tra la scoperta di terre fino ad allora sconosciute, la finanza nascente, le inquietudini artistiche, le guerre di dominio e gli aspri conflitti religiosi.
Laura Bosio, nata a Vercelli, vive e lavora a Milano. È autrice dei romanzi I dimenticati, Feltrinelli 1993 (Premio Bagutta Opera prima), Le ali ai piedi, Mondadori 2002, Teresina. Storie di un’anima, Mondadori 2004, Annunciazione, Mondadori 1997. Con Le stagioni dell’acqua è stato finalista al Premio Strega 2007.
Bruno Nacci ha tradotto classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, a Pascal, di cui ha curato, tra l’altro, i Pensieri (Garzanti 1994; nuova edizione Utet 2014). Su Pascal ha scritto una biografia: La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal (La Scuola di Pitagora 2014). Presso Archinto è uscito il racconto di un fatto di cronaca: L’assassinio della Signora di Praslin (2000). Con Laura Bosio ha raccolto un secolo di testimonianze sul carattere degli italiani in Da un’altra Italia (Utet 2014).
L’incontro si terrà nella sala conferenze del Mediamuseum (piazza Alessandrini 34, 65127 Pescara).
Ingresso libero.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter