Mostra-evento e incontri per riscoprire il passato della città
PESCARA – E’ possibile partecipare domani a un vero e proprio viaggio all’interno de “Le Radici del futuro”, l’imponente mostra documentale in corso all’Aurum. La “partenza” è fissata alle ore 10.30 di domani, mercoledì 16 dicembre presso l’Aurum.
La visita attraverso tutta l’esposizione che parte da Ostia Aterni e arriva fino alla Pescara del domani, nasce per dare eco ad un evento che si colloca fra i maggiori realizzati sulla storia della città. Evento che ha riscosso finora una grande partecipazione di pubblico e che per questa ragione verrà prolungato fino al 22 dicembre prossimo.
La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le Soprintendenze ai beni culturali, l’Archeoclub, l’Archivio di Stato e altri Enti e Istituzioni, presentato stamane in conferenza stampa. L’iniziativa si articolerà in vari spazi, ognuno rappresentante un momento identitario specifico. Dal periodo romano al Medioevo, dalla nascita della Piazzaforte alla costituzione della parrocchia della Madonna dei Sette Dolori, dall’ Ottocento, con l‘Unità d’Italia e l’arrivo del ferrovia fino alla costituzione della Nuova Pescara, nel Novecento