Si concluderà domani, giovedì 20 agosto 2015, la I° Edizione del Festival letterario “Ariel a Castello”
CASOLI (CH) – Dannunziano ARIEL A CASTELLO, inaugurato domenica 16 agosto nell’incantevole cornice del Castello Ducale di Casoli. Organizzato, e fortemente voluto, dall’Amministrazione Comunale di Casoli, e dalla Ianieri Edizioni di Pescara, l’evento in corso di svolgimento ha riscosso sin dalle prime battute un successo inaspettato, con una partecipazione numerosa, attenta e sensibile da parte del pubblico casolano, ma anche da parte dei turisti stranieri e dei “lettori forti” provenienti da altre cittadine abruzzesi.
Un successo tale che l’organizzazione si è messa già al lavoro per l’edizione 2016.
Oggi, mercoledì 19 agosto, penultima giornata di Ariel a Castello con una “tripletta” letteraria tutta abruzzese: alle 18.30, per la sezione “L’Abruzzo parla”, ospite uno dei migliori giovani critici letterari italiani, il teramano Simone Gambacorta, che presenterà il suo ultimo saggio Piccola inchiesta sul provincialismo (Galaad). A seguire, immancabile alle ore 20.00, la sezione “L’Abruzzo degusta”, con una vera e propria cena offerta dall’Amministrazione Comunale in cui saggiare i migliori piatti della tradizione enogastronomica casolana. Alle ore 21.00 sarà la volta del grande romanzo noir, ospite Romano De Marco e il suo ultimo thriller Città di polvere (Feltrinelli), introdotto e intervistato dalla signora del giallo italiano, la pescarese Angela Capobianchi.
Domani, giovedì 20 agosto, serata conclusiva con l’ospite più atteso della cinque giorni dannunziana, lo scrittore Renzo Paris, che in un incontro inedito ci parlerà di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla scomparsa, leggendo alcuni passi del libro di prossima uscita Pasolini ragazzo a vita (Elliot).