Home » Sport » Ciclismo » Domani in Provincia un incontro sulla sicurezza in bici

Domani in Provincia un incontro sulla sicurezza in bici

da Redazione

Sicurezza in bici incontro in ProvinciaA tale incontro il Presidente della Provincia ha invitato le associazioni sportive per la sicurezza sulle strade provinciali

PESCARA – La sicurezza sulle strade è  un nervo scoperto nell’organizzazione della mobilità sulle strade urbane ed extraurbane.
Nei tracciati urbani esistono alcuni percorsi protetti, ma fuori dai confini della città le strade aperte al traffico di automobili e mezzi pesanti sono le stesse che, soprattutto nei giorni festivi, vengono percorse dai ciclisti in allenamento. Il traffico e lo stato delle strade, quindi, sono due parametri fondamentali per valutare la sicurezza dei cosiddetti “utenti vulnerabili”.
Utenti che, d’altra parte, affollano sempre di più le strade provinciali, specie la domenica, considerato che il ciclismo non professionistico sta vivendo un autentico boom di praticanti.

“Non posso non rilevare che c’è un problema di sicurezza sulle strade – dichiara il Presidente Antonio Di Marco – resosi ancora più drammatico dopo le manifestazioni meteo dell’inverno e della primavera scorsi: frane, smottamenti, esondazioni hanno determinato l’interruzione di interi tratti stradali e provocato sfaldamenti e buche sull’asfalto di molte strade provinciali. Stiamo ponendo progressivamente rimedio a questa situazione, ma ritengo necessario comunicare chiaramente ai ciclisti che popolano in questa stagione le nostre strade, quali sono i tratti più a rischio e quelli in cui invece abbiamo terminato i lavori”.

A tal proposito domani pomeriggio, martedì 26 maggio, alle 18,30, nella sala Tinozzi della Provincia, si terrà un’assemblea pubblica con i rappresentanti delle associazioni sportive ciclistiche, incontro cui prenderanno parte lo stesso Presidente e il dirigente del settore lavori pubblici e viabilità, Paolo D’Incecco.

“L’incontro – sottolinea il Presidente – è aperto a tutti i cittadini, che, a vario titolo, sono interessati al tema della mobilità ciclistica e della sicurezza sulle strade”.

Ti potrebbe interessare