Home » Regione Abruzzo » Domani ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo

Domani ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo

da Redazione

MibactABRUZZO – Un papa ed un imperatore sono inginocchiati davanti a Lei, inscritta in una perfetta mandorla di rose su fondo blu intenso.

E’ la Madonna del Rosario, maggio mese mariano, e lui è Saturnino Gatti che racconta, nella magnifica tavola del 1511 conservata al MuNDA, la sua cifra stilistica espressa anche in ambito scultoreo e indagato, attraverso i suoi capolavori, nell’incontro a L’Aquila.

Maggio mese mistico se San Bernardino, figura emaciata, senza denti, consumata dalle prediche e dalle privazioni, ma brillante nella comunicazione, suo il famosissimo brand del sole a dodici raggi, lo si incrociava con San Giovanni da Capestrano, San Giacomo della Marca nel corpo medievale dell’Aquila del XV secolo, viene onorato il 20 maggio, data della sua morte.

Sua l’opera “Sui contratti e l’usura” a tutela di quelle identità emarginate ed escluse, l’’indicibile”, quindi, che torna il 20 e 21 al centro della festa dei Musei in tutta Italia, in un mese che si veste a festa, a Chieti, nell’edizione del Maggio teatino.

Ma maggio è anche il mese della mamma, dei ricordi intimi ed affettuosi di Gabriele d’Annunzio nell’epistolario a sua madre mentre la musica nel cratere percorre sentieri artistici e naturalistici, colonna sonora di una stagione che volge al termine, anticipando e programmando, con l’Open Day, l’accoglienza turistica della nostra regione che cerca un riscatto al terribile inizio di quest’anno.

Domenica 7 maggio ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo

20 e 21 maggio 2017 Festa dei Musei

L’ingresso in tutti i musei è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni.

Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.

Ti potrebbe interessare