PESCARA – Domani,23 marzo ,nella Sala Consiliare di Pescara , a partire dalle 10, si svolgerà una Lectio Magistralis del regista e produttore Renzo Rossellini, primogenito dell’indimenticabile Roberto Rossellini che per tre ore racconterà il grande cinema italiano, partendo da aneddoti di vita vissuta, episodi, fatti, momenti che hanno caratterizzato una vera epopea. Un evento non solo riservato agli appassionati, ma rivolto soprattutto agli studenti, ai cittadini, a tutti coloro che magari potrebbero pensare anche a un futuro occupazionale nel mondo del grande schermo che comunque, ancora oggi, può offrire opportunità di creatività. Lo ha reso noto ieri l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro ,nel corso della conferenza stampa convocata per presentare l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale San Benedetto di Arianna di Tomasso, con lo sceneggiatore Beppe Melizzi e la giovane Francesca Ferretti, Direttrice di Produzione Cinematografica.
Ha spiegato Porcaro:
“L’appuntamento di sabato prossimo rappresenta un motivo di grande orgoglio per il prestigio e il nome di Rossellini, mai venuto prima a Pescara, che avrà modo di scoprire la nostra città e le sue potenzialità”.
“Renzo Rossellini – ha ricordato Melizzi – ha lavorato per anni come assistente del padre Roberto, e poi in diverse produzioni televisive e cinematografiche, fondando una delle grandi case cinematografiche attraverso la quale ha prodotto film del calibro de ‘La Città delle donne’, ‘Il Marchese del Grillo’ di Monicelli, e soprattutto ha fondato una scuola di cinema, un’Accademia, che vanta docenti del calibro di Domenico Procacci. Rossellini, che oggi vive tra Los Angeles e Roma, si occupa anche di insegnamento e nella Lectio Magistralis parlerà anche del lavoro svolto accanto al padre e dei 100 film prodotti da lui stesso, un produttore famoso per essere sempre stato accanto ai registi fornendo anche un idoneo supporto artistico. Moderatore dell’evento sabato sarà Giampaolo Vallati, regista, vincitore del Premio Rif Festival 2011. Obiettivo dell’evento, peraltro, è quello di accendere i riflettori su Pescara e di creare un polo cinematografico alternativo a quello romano, un po’ com’è accaduto in Puglia, dove oggi si gira la maggior parte dei film italiani”.
“E Pescara e l’Abruzzo – ha aggiunto Ferretti – hanno dei paesaggi straordinari che potrebbero competere senza alcun problema con la realtà pugliese. Il tutto rientra nella politica della delocalizzazione delle produzioni cinematografiche, ossia oggi non si gira più a Roma, ma si cercano location fuori dalla capitale, ma per far ciò occorre anche predisporre la disponibilità di maestranze, di manodopera, occorre garantire formazione di qualità per il reperimento di risorse umane”.
“L’Associazione San Benedetto – ha spiegato Di Tomasso – si occupa di promuovere i talenti abruzzesi nel mondo, anche attraverso la rassegna ‘Settimo Senso’ che lo scorso anno ha portato 2.500 persone all’Aurum
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter