In esposizione le opere di Amilcare Di Paolo (pittura), Daniele Guerrieri (scultura), Giuseppe Liberati (ceramica artistica) e Lucio Monaco (Pop Art).
La direzione artistica è di Leonardo Paglialonga, pittore, poeta e giornalista francavillese.
La mostra è patrocinata dal Comune di Francavilla al Mare, dall’Associazione Artisti Abruzzesi “Lejo” e dall’Associazione “L’Incontro degli artisti”.
L’evento sarà moderato dall’attrice Sara Iannetti. La mostra proseguirà fino al 2 maggio 2017 e sarà visitabile negli orari di apertura del Museo: tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 (lunedì chiuso).
Di seguito una breve presentazione degli artisti che esporranno:
Amilcare Di Paolo, nato a Castelguidone (CH) nel 1952, opera a Civitaquana (PE). Nelle sue opere si può leggere la predilezione per l’espressionismo mitteleuropeo e una sorta di simpatia verso la Pop Art. Le sue opere suscitano sentimenti che vanno dall’ironia al sarcasmo e alla letizia stimolata dal fervore cromatico.
Daniele Guerrieri, nato a Castelli (TE) nel 1944, fa della scultura un mezzo per indagare la realtà, per conoscere e approfondire le leggi misteriose e perfette delle cose. Ha realizzato importanti opere in materiale bronzeo per la città di Roseto, il Monumento ai Caduti del mare e L’albero della vita. Alcune sue opere sono presenti in diversi musei e collezioni private, anche all’estero.
Giuseppe Liberati, nasce a Villamagna (CH) nel 1958. Le tecniche che impiega per realizzare le sue opere spaziano dal raku ai riflessi e dalle iridescenze alle metallizzazioni a terzo fuoco, tramite l’uso di argille, smalti speciali, ossidi metallici e cristalli a grosso spessore. “Nel mio lavoro non ci sono punti d’arrivo – ha dichiarato – e prefiggersi dei traguardi significherebbe limitare la creatività”.
Lucio Monaco opera a Mosciano Sant’Angelo (TE). I suoi dipinti, cosiddetti décollages, sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Segue le proprie spinte emotive, connesse a fatti di cronaca, per “figurare racconti”, storie a sfondo sociale o di genere vario. Coglie le sue principali fonti d’ispirazione dal cinema e dal mondo dei fumetti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter