La serie di eventi è promossa dal coordinamento provinciale e organizzata dal coordinamento cittadino di Forza Italia Giovani.
i politici, di ogni schieramento, che più hanno influito sulla storia aquilana, e gli aquilani stessi, quando hanno saputo diventare motori primi di importanti cambiamenti.
Gli scopi sono di fornire esempi virtuosi ai giovani, sempre più alieni dalla politica, offrire una visione agli amministratori, troppo spesso privi di una prospettiva, e, naturalmente, approfondire pagine di storia aquilana, pungolando l’ormai sonnolenta “fera aquilanitas”.
Il primo incontro verterà sulla figura di Adelchi Serena. Podestà dell’Aquila, ministro e politico di notevole importanza durante il Ventennio, rispettato dagli amici come dagli avversari, “silenzioso, onesto, capace”. Difese strenuamente il ruolo dell’Aquila all’interno dell’Abruzzo.
Trasformò il volto della città, con un importante ripensamento urbanistico e con le grandi realizzazioni architettoniche degli anni ’20 e ’30 (tra le altre cose, la Fontana Luminosa, il complesso sportivo, l’espansione verso la Villa Comunale).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter