Home » Attualità » Domenica a Piazza Salotto il villaggio della salute

Domenica a Piazza Salotto il villaggio della salute

da Gulizia Leonello

PESCARA – Domenica 5 settembre, organizzata dall’Agde col contributo della Provincia di Pescara, si svolgerà la giornata di prevenzione di alcune malattie del sangue e non solo nel “villaggio della salute” a piazza Salotto, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00. Si tratta di un villaggio completamente dedicato al mondo della salute, dando spazio alle strutture sanitarie locali che presteranno opera per i cittadini di Pescara i quali potranno usufruire di visite mediche specialistiche gratuite.

La presenza di medici specialisti garantirà l’accuratezza delle prestazioni, rispettando norme igienico-sanitarie nonché quelle sulla sicurezza e sulla privacy. Il cittadino infatti potrà scegliere autonomamente le prestazioni di cui vuole usufruire. Saranno installati gazebo e percorsi segnalati dai volontari dell’associazione Agde e dall’Ame (associazione malati endocrinologici).

Nel villaggio ci sarà anche “l’angolino di salutino” dedicato ai bambini dove, tramite attività didattiche e ludiche, i più piccoli saranno informati sui problemi legati alla salute. Queste le prestazioni che verranno effettuate: check-up delle transaminasi, check-up della glicemia, check-up della pressione arteriosa, check-up endocrinologia, malattie metaboliche, educazione alimentare, consulenza diabetologica, consulenza ortopedica, consulenza emostasi e trombosi, consulenza oftalmologica.

Gli specialisti offriranno, se necessario, una corsia preferenziale per ulteriori controlli, presso il day hospital e/o visite consequenziali.Ha detto il presidente della Provincia, Guerino Testa:

il villaggio della salute ha lo scopo di divulgare il concetto di prevenzione ai cittadini offrendo un servizio completamente gratuito così da poter avvicinare anche la popolazione meno abbiente e dare loro la possibilità di effettuare una valutazione preliminare in un solo giorno e senza liste d’attesa. Il prossimo anno estenderemo l’iniziativa anche ai comuni della nostra provincia.

Ha aggiunto Biagio Abruzzese, presidente Agde

in uno spazio apposito i volontari della Misericordia faranno dimostrazioni di primo soccorso . Ci auguriamo che i cittadini colgano l’occasione per controllare il proprio stato di salute.

Ci saranno inoltre stand di medicina alternativa, medicina estetica e fisioterapia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento