Regione Abruzzo

Domenica al museo gratis in Abruzzo: gli appuntamenti di giugno

Condividi

REGIONE – Domenica prossima, 3 giugno ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo. Anche l’Abruzzo partecipa all’iniziativa con le sue quattro province. Nessuno avrebbe immaginato che quando nacque, il 16 giugno del 1818 a Vasto in una casa “officina”, ben quattro dei 9 figli divennero pittori, il suo percorso artistico lo avrebbe portato a misurarsi, ed emergere, nella pittura in una dimensione europea. Così Filippo Palizzi, nella ricerca del “vero”, approdò allo studio di quel mondo animale che fugge libero, sotto un cielo di uccelli, alle spalle l’arca che li ha traghettati a nuova vita, dopo il diluvio universale, ambizioso repertorio animalistico “il più vasto mai concepito”, che dà il nome alla importante retrospettiva di Vasto. Una visione d’insieme, di respiro internazionale, attraverso oltre centocinquanta opere sull’ opera di Filippo Palizzi, e sui fermenti di una nazione appena formata. Ma il suo fu un percorso anche di sfide e attenzioni alle arti applicate e le tradizioni popolari, così fortemente insite in un Abruzzo arcaico che ancora palpita tra colto e popolare.

Racconti orali, immaginifici, come quello del tesoro di Ovidio nei laboratori didattici che ci introducono alla scoperta della Badia morronese a Sulmona o nei setting di lettura per bambini a tema animali nel cortile di Casa D’Annunzio, mentre il solstizio d’estate apre la festa della musica il 21 giugno con la mostra i Balli d’amore e la tarantella a L’Aquila e i cori d’Abruzzo a Pescara.

Come di consueto andiamo a vedere nel dettaglio cosa sarà possibile visitare in questa giornata nei principali musei statali della regione.

UNA DOMENICA AL MUSEO GRATIS, GIUGNO 2018: PESCARACHIETITERAMOL’AQUILA

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter