Home » Ambiente » Montesilvano, Confronto e Dibattito Pubblico sulla viabilità

Montesilvano, Confronto e Dibattito Pubblico sulla viabilità

da Redazione

locandina incontro viabiltàSi terrà domani al Parco della Libertà 

MONTESILVANO (PE) – “Dai semafori “Killer” ad una viabilità possibile” se ne parlerà domenica mattina, dalle 10,30 alle 12,30, al Parco della Libertà di Montesilvano, divenuto sempre più centro culturale di aggregazione sociale, grazie alla gestione del Dog Village.

Il confronto- dibattito, aperto a tutta la cittadinanza è organizzato dall’associazione “AnnoZero Montesilvano” e vede la partecipazione di Ippolita Ranù, VicePresidente di Italia NostraPescara, Luca Colantonio Responsabile Mobilità Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Giampietro noto esperto di urbanistica e viabilità, Tullio Tonelli, Presidente di Tua; Antonio delle Monache , ex Comandante Polizia Municipale e Rappresentante Federconsumatori Pescara.

Ad introdurre sarà Errico Di Tillio dI “AnnoZero Montesilvano” e a moderare Luigi Di Fonzo redattore de Il Centro. Sono stati invitati il Sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, il responsabile del comando Polizia Municipale e l’Assessore competente Walter Cozzi.

La manifestazione nasce dalla crescente sensibilità dei cittadini per il loro diritto alla mobilità.

I cittadini, vorrebbero capire perché la viabilità di Montesilvano è oramai una situazione che appare senza controllo e come mai la città è priva di un Piano Urbano Traffico, obbligatorio per legge, finalizzato ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione, il miglioramento della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, il contenimento dei consumi energetici, il rispetto dei valori ambientali.

Ad oggi, i cittadini, vorrebbero capire come mai l’unica soluzione trovata dall’Amministrazione sia stata solo la loro colpevolizzazzione con i semafori “killer”, utili per fare cassa, ma non certo per risolvere il problema del traffico e della viabilità di una città dove, tra l’altro, ci sono interi quartieri con strade dissestate, senza marciapiedi né alberi e privi di parcheggi pubblici e piste ciclabili.

Una riunione, dunque, per capire.

Ti potrebbe interessare