Al Teatro Massimo 20mo appuntamento con la 51ª Stagione Concertistica 16-17 della Società “L. Barbara”
PESCARA – Venerdì 3 marzo – ore 21 – Teatro Massimo di Pescara ventesimo appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 16-17 della Società “L. Barbara”. Protagonisti della serata saranno il violinista Domenico Nordio e il pianista, Filippo Gamba.
In programma l’esecuzione delle seguenti musiche:
G. Faurè Sonata n. 1 op. 13 in la magg.
C. Debussy Sonata in sol min.
R. Schumann Sonata n. 2 op. 121 in re min. “Grosse Sonate”
Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
DOMENICO NORDIO
Nato a Venezia nel 1971, allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio è considerato uno degli artisti italiani di punta. Ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale Viotti di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin presidente di giuria. Dopo le affermazioni ai concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l’unico vincitore italiano nella storia del concorso.
FILIPPO GAMBA
Veronese, diplomato al Conservatorio della sua città con Renzo Bonizzato, Filippo Gamba è professore alla MusikAkademie di Basilea e tiene seminari d’interpretazione pianistica per il Festival Musicale di Portogruaro, le Settimane di Blonay, Asolo Musica, Music of Southern Nevada, UDK Berlino. Fedele a un’idea intima del fare musica, coltiva una speciale predilezione per il repertorio cameristico, collaborando con il violoncellista Enrico Bronzi, la violinista Alexandra Conunova e con gruppi di fama internazionale come il Quartetto Michelangelo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
10 marzo – Teatro Massimo
MARCO FUMO, pianoforte
14 marzo – Teatro Circus
Eddie Henderson Quartet feat. Piero Odorici
con Darryl Hall, basso – Willie Jones III, batteria
24 marzo – Teatro Massimo
CARMINA BURANA di Carl Orff
Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio di Pescara
Coro dell’Accademia di Pescara – Coro V. Basso di Ascoli Piceno
Pasquale Veleno, direttore