Home » Attualità » Sociale » Donato nuovo pulmino a Casa Angsa e momento di convivialità

Donato nuovo pulmino a Casa Angsa e momento di convivialità

da Redazione

casa angsa 2 aprile 2025

MONTESILVANO – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo i ragazzi di Casa Angsa, situata in via Adige a Montesilvano, hanno offerto un aperitivo, preparato con le loro mani, al sindaco Ottavio De Martinis, al presidente del consiglio comunale Valter Cozzi, all’assessore alle Politiche sociali Corinna Sandias, al consigliere delegato alla Disabilità Giuseppe Manganiello, alla presidente dell’Azienda Speciale Sandra Santavenere e alla Dott.ssa Giuseppina Scarciglia della neuropsichiatria infantile della Asl di Pescara. Sono intervenute all’evento anche le associazioni e fondazioni del territorio rappresentate da Adelaide D’Amico del Laboratorio Incontro, Francesca Crescenti della Casa di Cristina e la direttrice della Fondazione Papa Paolo VI Elisa Di Tillio.

Casa Angsa è un punto di riferimento dal 2023 per tanti ragazzi: “Dopo il percorso scolastico cerchiamo di fare dei laboratori per inserire i ragazzi nel mondo del lavoro – ha spiegato la giornalista e presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari – . In questo anno e mezzo di attività i ragazzi, grazie ad un’equipe di psicologi e terapisti, hanno mostrato i propri talenti con passione e dedizione. Questo è un modello che vogliamo esportare anche in altre località affinché tutti abbiano la possibilità di frequentare un centro che sta dando tanta speranza alle famiglie. E’ prossima l’apertura di una nuova Casa Angsa anche a Pescara. Un ringraziamento all’amministrazione comunale e alla rete di associazioni e strutture socio sanitarie con cui condividiamo numerose iniziative. Questo 2 aprile è importante per dare risposte concrete ai genitori e per non lasciare solo nessuno”.

Il primo cittadino ha detto di seguire con grande interesse Casa Angsa: “L’amministrazione comunale, insieme all’Azienda Speciale, da anni lavora per donare consapevolezza sull’autismo e per riconoscere i diritti alle persone disabili – ha detto il sindaco di Montesilvano e presidente della Provincia Ottavio De Martinis – . La nostra intenzione è quella di andare sempre più incontro alle famiglie con all’interno persone che vivono in questa condizione, per noi il 2 aprile è tutti i giorni. A Montesilvano ci sono tre meravigliose associazioni Angsa Abruzzo, che seguo con grande interesse per le attività svolte e per l’inserimento dei giovani con autismo nel mondo del lavoro, La Casa di Cristina e il Laboratorio Incontro, che ogni giorno svolgono azioni volte all’integrazione con numerosi laboratori. Un ringraziamento va a coloro che quotidianamente si prodigano a servizio dei più deboli, dedicando gran parte del loro tempo agli altri. Ci sono esempi virtuosi che meritano le attenzioni delle istituzioni ed è per questo che la giunta ha deciso di acquistare un pulmino per le loro attività”.