SCANNO (AQ) – Il 2 e 3 agosto 2014, si incontreranno a Scanno donne nel loro costume tradizionale provenienti da varie località abruzzesi e molisane come Baranello, Barrea, Campochiaro, Cercemaggiore, Frattura, Frosolone, Gallo Matese, Lentino, Longano, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Roccamandolfi, Villalago e Villa Badessa. Le partecipanti all’evento saranno accolte dalle donne di Scanno.
La manifestazione “Donne di Terre d’Abruzzi” fa riferimento ad un’area storica e culturale più ampia degli attuali confini amministrativi dell’Abruzzo, che in precedenza comprendeva aree come il Cicolano e la Sabina e che fino al 1967 costituiva un’unica regione con il Molise, ed è ispirata alla copertina della Domenica del Corriere del 2 settembre 1923, in cui il grande illustratore Achille Beltrame, rappresenta figurativamente “il magico corteo” donne in costume, provenienti da varie località, nell’atto di sfilare su carri trainati da buoi, tra Castellamare Adriatico e Pescara in occasione della “Settimana Abruzzese”.
A distanza di oltre novantant’anni da quell’evento, si intende riproporre l’incontro a Scanno, che è uno dei pochissimi comuni italiani in cui una residua comunità femminile indossa abitualmente il costume tradizionale in continuità con il passato.
Un momento di festa e di cultura che vuole essere un atto di omaggio per le donne abruzzesi e al tempo stesso intende consentire ai tanti appassionati di conoscere, ammirare e fotografare gli antichi abbigliamenti femminili che raccontano la storia e il fascino senza tempo della nostra terra, attraverso le diverse fogge, i colori ed i monili, l’origine e gli usi delle singole comunità locali. Tra queste si segnalano quelle dell’oasi orientale di Villa Badessa (frazione del comune di Rosciano), insediamento in Abruzzo di un nucleo di famiglie venute in Italia nel 1747 dal sud dell’Albania. Il loro costume risente dell’influenza greca e turca.
L’antico centro storico di Scanno, immortalato da tanti artisti e fotografi italiani e stranieri (tra cui Edward Lear, Amy Atkinson, Kurt Hilscher, Hilde Lotz-Bauer, Henry Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, ecc.), costituirà lo scenario naturale della manifestazione, riproducendo le suggestioni e i tempi lenti della vita quotidiana di un tempo in cui la componente femminile era dominante, come in molti altri paesi della montagna abruzzese, essendo gli uomini prevalentemente dediti alla pastorizia transumante in Puglia o verso la Campagna romana.
L’evento, fatto proprio e promosso dal Comune di Scanno, è ideato e curato dell’associazione culturale “L’Appuntamento con la Tradizione – Vivi il Costume” e sponsorizzato dalla COTAS, la Cooperativa degli Operatori Turistici dell’Alto Sagittario.
Sabato 2 agosto, sarà inaugurata presso l’Auditorium “Guido Calogero” di Scanno l’inedita mostra fotografica “Il tempo qui: gli Abruzzi di P. Scheuermeier e G. Rohlfs”, allestita e curata del Museo delle Genti D’Abruzzo di Pescara.
Il Sindaco di Scanno – Pietro Spacone – e il Presidente dell’Associazione Culturale – Claudio D’Alessandro – esprimono gratitudine ai Comuni rappresentati e alle associazioni culturali, agli esperti e ai collezionisti la cui adesione permetterà lo svolgimento dell’evento in un clima di amicizia, nella condivisione dei comuni obiettivi di riscoperta e valorizzazione della memoria legata agli antichi costumi.
COMUNE DI SCANNO
Provincia di L’Aquila
Associazione Culturale
L’Appuntamento con la Tradizione
Programma
Sabato 2 agosto
dalle ore 16,00 alle 18,30
Le donne d’Abruzzi nei loro bellissimi abbigliamenti storici si incontrano a Scanno, muovendosi poi per il corso le piazzette del centro storico.
ore 17.30
auditorium Guido Calogero
Inaugurazione mostra fotografica: “Il tempo qui: gli Abruzzi di P. Scheuermeier e G. Rohlfs”. Evento organizzato dal Museo delle Genti D’Abruzzo
dalle ore 18,30, alle 20,30
Piazza San Rocco (“Piazza Vecchia”): sfilata e presentazione dei costumi
ore 22,00
spettacolo di musicale “I Lupi della Majella”
Domenica 3 agosto
dalle ore 10,00 alle 12,00
Momenti di vita quotidiana e passeggiata in costume lungo il Corso e le piazzette del centro storico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter