Dopo lo Sfiducia Day, il M5s si rivolge anche all’Ufficio di Presidenza

Condividi

PESCARA – Si è svolto ieri mattina lo Sfiducia Day organizzato dal M5s, per raccogliere le firme dei consiglieri comunali necessarie a presentare in Consiglio Comunale, la mozione di Sfiducia verso il Sindaco Marco Alessandrini.

Nella mattinata le opposizioni si sono incontrate formalmente per redigere un atto di sfiducia congiunto e che oggi vede quindi tra i firmatari dodici consiglieri comunali, tre del M5s e nove del centrodestra.

Affermano i consiglieri M5s di Pescar:  “Dopo aver invitato tutti i consiglieri comunali ad aderire allo Sfiducia Day tramite una mail inviata nei giorni scorsi, oggi il M5s ha rinnovato l’invito aspettando sulla porta di Palazzo di Città tutti i consiglieri di maggioranza.

Ma uno spiraglio sulla tredicesima firma si è aperto, con la richiesta, accettata dal Presidente del Consiglio, di discutere alla conferenza capigruppo di domani la possibilità di quella che potrebbe configurarsi come una sorta di “firma tecnica”.

L’opposizione si appella, infatti, all’impossibilità di poter presentare in autonomia una mozione di sfiducia dal momento che il Testo Unico degli Enti Locali prevede, per presentare tale atto, un numero di firme pari ai due quinti del consiglio comunale.

Se nella precedente consiliatura composta da 40 consiglieri erano necessarie e sufficienti 16 firme, ovvero il numero complessivo dei consiglieri di opposizione, oggi con la riduzione a 32 consiglieri la regola dei due quinti impone un numero di firme superiori ai componenti delle opposizioni, inibendone così quindi l’autonomia e la libertà di azione democratica.

Per questo l’opposizione compatta chiederà all’Ufficio di Presidenza, durante la conferenza dei capigruppo, di apporre la firma necessaria per superare questo “gap normativo” garantendo così alle opposizioni di poter presentare in Consiglio Comunale la propria legittima richiesta di sfiducia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter