Home » Attualità » “Doppia tu” – Prove aperte di doppiaggio cinematografico

“Doppia tu” – Prove aperte di doppiaggio cinematografico

da Simone Odoardi

Serata in compagnia di Cristian Iansante e Roberto Pedicini, due affermati professionisti del settore

SPOLTORE (PE) – Venerdì 24 settembre il cinema Multiplex Arca di Villaraspa di Spoltore (PE) aprirà le sue porte per trasformarsi  in una vera e propria sala di doppiaggio. Roberto Pedicini (voce di Jim Carrey, Kevin Spacey, Javier Bardem ecc. ecc.) e Christian Iansante (voce di Matt Damon, Joseph Fiennes, Ewan McGregor ecc. ecc.), due delle voci più belle e note di cinema, radio e televisione, vi aspettano per un’appassionante serata di prove aperte di doppiaggio.

Alle ore 18.00 e alle ore 21.00 Roberto Pedicini e  Christian Iansante incontreranno tutti coloro che desirerano cimentarsi nel doppiaggio,  davanti ad un leggio. I partecipanti, armati di copione e  microfono, vedranno scorrere le immagini dei film più amati  e  potranno recitare prestando la loro voce ai  grandi attori e volti noti del cinema.

Quella del doppiaggio é un’ arte per così dire “al buio”. Il doppiatore é colui  che offre la propria voce agli interpreti del film, spesso ad artisti famosi, pur rimanendo nell’ombra. Ma é proprio la voce ad essere l’elemento chiave che contribuisce a dare vita alla recitazione, a caratterizzare il personggio, a renderlo comprensibile nei dialoghi o testi in italiano, a farlo arrivare al pubblico.

La voce é sempre protagonista ed il doppiatore é un attore fuori campo.

La voce é uno degli elementi che assieme alle immagini hanno un grande potere comunicativo restano più impresse con i dialoghi le nella mente degli spettatori e della gente comune.

Molto spesso associamo il volto dell’attore o del personaggio alla voce del doppiatore, al suo timbro  vocale nei dialoghi, frasi e  come restiamo male quando il nostro attore/attrice preferiti non hanno più quella voce, perché é cambiato il dopppiatore. Quell’attore non lo riconosciamo più anche se il volto é sempre quello.

Oppure che strano quando riconosciamo la voce del nostro attore preferito  usata per un altro attore. Quella del doppiatore  é una professione molto stimolante ed affascinante che suscita  l’interesse di  molte persone  desiderose di intraprenderla.

Consigliamo a tutti di provare l’esperienza del doppiaggio almeno una volta.

Christian Iansante e Roberto Pedicini accompagneranno in questo avvincente percorso curiosi, appassionati e aspiranti doppiatori, dividendo con loro un microfono e un leggio, insegnando come si può emozionare, ed emozionarsi, semplicemente utilizzando una voce.

Per tutti coloro che cimentarsi  nel doppiaggio, anche solo per divertirsi, l’appuntamento è per venerdì 24 settembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, al Multiplex Arca.  L’ingresso è gratuito.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento