Il 12 luglio teatro e artigianato con i laboratori pratici di tessitura per bambini
PESCARA – Il 12 luglio 2016 dalle ore 16 alle 20 all’Aurum di Pescara appuntamento con “Doralinda e il lavoro delle donne”. Doralinda eroina della forza creativa delle donne, Doralinda simbolo di coraggio e recupero del proprio passato, Doralinda donna sola, Doralinda tessitrice di bellezza.
Doralinda e il Lavoro delle donne, nasce dallo spettacolo teatrale “Doralinda e le Muse Ovine” del Florian Metateatro con La Galina Caminante e Arago Design.
La forza del lavoro femminile portato al pubblico con un racconto lieve e poetico, nello spettacolo per famiglie, lascerà trasparire la forza nuova che ravvisiamo davvero nelle nuove generazioni: donne che con coraggio stanno raccogliendo i saperi del passato per farsene testimoni.
Lo spettacolo sarà il tassello finale di una giornata di approfondimento e di poesia, che inizierà con la storia delle nostre montagne e della pastorizia, con l’incontro-conferenza con lo studioso Edoardo Micati che ci aprirà uno scorcio sulla pastorizia in Abruzzo.
Continueremo con la visione del documentario sulla tessitura in Abruzzo, “Una storia Lenta” dei registi Isabella Micati e Alessio Tessitore.
In contemporanea alle conferenze e proiezioni si svolgeranno i laboratori pratici di tessitura per bambini “Intrecciamo”, per avvicinare i bambini alla tematica della giornata e per toccare con mano l’arte della tessitura.
Il programma pomeridiano sarà arricchito dalla presenza di alcune artigiane della tessitura, e di alcune giovani aziende che stanno lavorando nella filiera della lana, del filato naturale e del colore, per offrire un prodotto di qualità unico.
Nella stanza dell’Aurum dedicata proprio alla figura di Doralinda, gli Arago Design con il Progetto MUSA, saranno disponibili a parlare di tradizione ed innovazione nel campo dell’Artigianato e accoglieranno bambini e adulti per scoprire gli oggetti della nostra protagonista.
A completare la giornata la tavola rotonda “Artigiane oggi. Il lavoro delle donne” dove assieme alle istituzioni regionali si potrà riflettere e confrontarsi sull’arte e l’artigianato femminile e sulle sue potenzialità.
Coordinati da Maria Rosaria La Morgia, giornalista RAI, saranno presenti: saluto dell’Assessore alle Politiche Culturali di Pescara Giovanni Di Iacovo, Sandra Santavenere Assessora Pari Opportunità Comune Pescara, Gemma Andreini Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo, Tiziana Di Giampietro Presidente Commissione Pari Opportunità Comune Pescara, Cecilia Greco Presidente Polo Moda Inn, Luciana Ferrone, Presidente CNA Impresa Donna Abruzzo, Letizia Scastiglia coordinatrice CNA Impresa Donna Abruzzo, Edvige Ricci, Ass. Mila donnambiente, Giulia Basel, direttrice artistica Florian Metateatro Pescara, Isabella Micati, regista.
A conclusione della giornata, sulla terrazza dell’Aurum al calare del sole, torneremo alla poesia con lo spettacolo “Doralinda e le Muse ovine”, inno al saper fare delle mani, al coraggio delle donne e alla forza del lavoro femminile.
L’evento è inserito nella programmazione “Solstizio/Equinozio” dell’Aurum e nella programmazione di Teatro Ragazzi estivo del Florian Metateatro “Chiare Fresche Dolci Storie”.
Programma Doralinda e il lavoro delle donne – Teatro e Artigianato
ore 16.00 Sala Tosti – Saluto del responsabile dell’ Aurum, Licio Di Biase
Conferenza “I pastori sulle montagne d’Abruzzo” di Edoardo Micati
a seguire proiezione documentario “Una Storia Lenta” (IT.2015, 17′) di Isabella Micati e Alessio Tessitore sulla tessitura in Abruzzo
ore 17.30 Sala Flaiano – Tavola Rotonda “Artigiane oggi. Il lavoro delle donne”
coordina Maria Rosaria Lamorgia
ore 19.00 Terrazza Flaiano – Spettacolo Teatrale “Doralinda e le Muse Ovine”
da un racconto di Dario Oggiano con Flavia Valoppi
Ed inoltre:
dalle 16.00 Sala Flaiano – Apertura Spazio Espositivo Artigiane
La tradizione tessile nelle sue forme: tessitura, tintura naturale, feltro, produzione di filati, sartoria. Con: Valeria Belli Filiforme, Dahlia Duet, Crash Style, Domus Alpaca, Gnoramà
dalle 16.00 La Stanza di Doralinda
Arago Design e il Progetto Musa accoglieranno bambini e adulti per scoprire gli oggetti della nostra protagonista
dalle 16.00 Laboratori di Tessitura per Bambini “Intrecciamo” a cura di La Galina Caminante
INFO – www.galinacaminante.org – FB Galina Caminante. Ideazione e Organizzazione: Isabella Micati – La Galina Caminante, arte cinema teatro – 393.1617669; Flavia Valoppi – Florian Metateatro, Centro di produzione Teatrale – 085 422 4087; Partner Arago Design – Spazio Arde con il Patrocinio di: Comune di Pescara – Commissione; Pari Opportunità / Aurum La Fabbrica delle Idee – Solstizio/Equinozio Aurum Festival.