Religione

Dottor Frankenstein protagonista a Biblio Experience

Condividi

Si è svolta ieri la seconda serata di B.EX2/Biblio.Experience nel Chiostro dell Episcopio in Piazza Spirito Santo a Pescara. Il programma odierno

PESCARA – Ieri sera, mercoledì 26 settembre, forte impatto con la video installazione ispirata al Frankenstein di Mary Shelley, in B.EX2/Biblio.Experience, sezione performatica del Jobel 2° Festival Biblico. Anche la seconda serata si apre con un’esperienza straordinaria, Experience 13 (ri)GENESI – ri-narrazione immersiva, performers: Beniamino Cardines, Patricia Sablone, Marco Pantalto, Lina Colantoni, Giuseppe Baldonieri, Maria Medina, Tiziana Di Sabatino, Daniele Ciavattella, Laura Silinskaite, Francesca Mazzocchetti, Nadia Faieta. Gli sperimentatori (il nuovo pubblico), ricevono dei PIXEL di carta con i quali creare un giardino-Eden, mettendo in gioco la loro creatività e una modalità nuova di fruire le arti visive fatta di esperienza ludica e gioia.

Forte impatto per la video-installazione ispirata al Frankenstein di Mary Shelley, proiettata sull’intera facciata dell’Episcopio arcivescovile. Il lavoro, a cura di Dina Graziani, riflette sul nostro rapporto con il corpo e l’inevitabile tragedia della storia contemporanea, dei corpi che arrivano dal mare.

Oggi giovedì 27 settembre ricco cartellone, il programma:

Ad aprire la serata replica Experience 13 (ri)GENESI – ri-narrazione immersiva

A seguire Experience 16, a cura di Daniele Ciavattella: installazione performatica
Natanaele, c’è un uomo che cerca, e un uomo che viene trovato. E noi siamo tutti cercatori, ma anche tutti trovati dallo sguardo mai distratto di Gesù. Noi, dentro un progetto, tutto da scoprire… lasciando che la nostra vita ci parli e ci sveli il grande racconto che Dio vuole scrivere con noi? Saremo uomini, donne, profeti, apostoli, creature.

A seguire Experience 18, a cura di Maria Medina: performing prayer
Una vedova, un’ultima… possiamo dare tutto o niente o pochissimo, mancherà sempre qualcosa. Qualcosa di noi può imparare ad amare, qualcosa di noi ha bisogno di ritrovare il centro di ogni azione. Dove? Dove siamo, così distratti da non vedere? In quale luogo abita la nostra sensibilità? In quale mano il dono che ci farà simili?

A seguire Experience 19, a cura di Francesca Mazzocchetti: installazione performatica

Si tratta di scegliere la parte migliore della vita… ma non sempre si presenta uguale. Ogni giorno bisogna fare delle scelte, cercare di capire cosa è meglio fare, e cosa è meglio non fare… Marta ci aiuta a mettere a posto le cose, ma anche le parole, e solo alla fine, con lei e con l’aiuto del Signore, troveremo il senso della nostra vita.

B.EX2/Biblio.Experience è un progetto di ricerca sui linguaggi espressivi che incontrano la Sacra Scrittura, nato all’interno di Bibliodrammatica Scuola-Laboratorio triennale promosso dall’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi Pescara-Penne. Regia e direzione artistica: Beniamino Cardines. Assistenti alla regia: Fiorella Altobelli, Andrea Salvio.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter