CAMPLI (TE) – Domenica 26 maggio a Campli appuntamento con la manifestazione cicloturistica “Dove osano le aquile”, quest’anno giunta alla sua decima edizione. Nata per promuovere il territorio abruzzese all’ombra dei Monti Gemelli è organizzata dall’associazione Ruota Libera Veloteam Teramo.
Lo scenario dove si svolgerà la manifestazione è di indubbio fascino visto che racchiude almeno tre millenni di storia (come testimoniato dalla necropoli di Campovalano): dalle antiche battaglie tra Camplesi e Civitellesi alle storie di briganti tra sinuosi paesaggi, antichi borghi, mistici conventi ed una gustosa enogastronomia.
I partecipanti passeranno diverse località da Campli a Teramo a Torricella Sicura con una prima parte di pedalata in gruppo ma con tratti dove sarà possibile sfidare e sfidarsi (lungo la salita finale a Monte Tre Croci) quando si percorrerà la cronoscalata ad andatura libera.
Non solo ciclismo visto che a seguire si potranno assaporare i prodotti tipici accompagnati dall’accoglienza tipica abruzzese nel ristoro finale offerto a tutti i partecipanti presso “Il Ristorantino del nonno” alla Traversa di Campli.
Una forma di turismo che il direttivo di Ruota Libera Veloteam Teramo definisce “dinamico” per non usare il termine sportivo che potrà portare benefici economici per il territorio. Un turismo che si basa sull’attività fisica all’aria aperta, sul turismo religioso e sulla cultura. Per questo, sottolinea il direttivo, “è necessario procedere rapidamente alla valorizzazione dei percorsi esistenti collocando l’opportuna tabellonistica, pubblicando guide turistiche e siti web, organizzando pacchetti turistici integrati con affitto e trasporto bici + pernottamento + accompagnamento, ecc.”.
L’ITINERARIO E ALCUNI DETTAGLI TECNICI – L’appuntamento alla Traversa di Campli alle ore 7,30 mentre la partenza è prevista per le ore 9,00. Si stima vedrà la partecipazione di oltre cento cicloturisti e cicloamatori che percorreranno la prima parte del suggestivo itinerario ad andatura controllata, con passaggi a Campli, Teramo e a Torricella Sicura, mentre nella parte conclusiva essi affronteranno la classica cronoscalata ad andatura libera al Monte Tre Croci con arrivo in località Acquachiara a 1.124 metri s.l.m. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 1° giugno 2013, ritrovo ore 7,30 partenza ore 9,00. Ogni altra notizia sulla manifestazione è disponibile all’indirizzo www.abruzzoinbici.it/ruotalibera oppure telefonando al seguenti numeri: 3357285389 (Romolo) 348-3997731 (Gabriele).
I promotori hanno voluto accontentare sia coloro che vorranno godersi una sana passeggiata, sia gli atleti che intenderanno misurarsi con se stessi e con gli altri sugli aspri tornanti dello spettacolare e panoramico percorso che l’ex professionista Luciano Rabottini ebbe a definire il Piccolo Stelvio. La 2° fase è quella più attesa e cruciale: la salita del Monte Tre Croci, lunga nove chilometri, presenta il pezzo più impegnativo, di circa due chilometri, tra il bivio di Battaglia e Roiano; segue un tratto finale notevolmente panoramico. Nella cronoscalata del 2012 si è imposto Sirio Sistarelli della società Renegate, con un tempo di 27 minuti e 49 secondi. Il tempo record della cronoscalata è 27 minuti e 36 secondi, alla media di 19,74 km/h. Per l’organizzazione dell’evento l’associazione Ruotalibera Veloteam Teramo si avvale della collaborazione del Comitato Provinciale UDACE.