Home » Attualità » Dragaggio del porto di Pescara:incontro in Prefettura

Dragaggio del porto di Pescara:incontro in Prefettura

da Gulizia Leonello

PESCARA – Si è svolto ieri mattina presso  la Prefettura-UTG un incontro per fare il punto della situazione in merito ai lavori di dragaggio del porto di Pescara.
Al predetto incontro, convocato dal Prefetto Dott. Vincenzo D’Antuono, hanno preso parte il Provveditore Interregionale OO.PP, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Pescara, un rappresentante della Regione, il Presidente della Camera di Commercio, il Comandante della Capitaneria di Porto.
Sono stati esaminati gli aspetti relativi alla ripresa del dragaggio dopo la conclusione dei lavori per complessivi 2.000 mc, e prospettate le seguenti successive fasi di intervento.
Relativamente alla fase prevedente l’impiego del 1.900.000 euro stanziati dal Provveditorato Interregionale OO.PP, è emerso che il giorno 16 marzo p.v. si terrà il Comitato Tecnico Amm.vo del Provveditorato OO.PP., per l’assegnazione dei lavori per circa 20.000 mc.. Detti lavori inizieranno presumibilmente lunedì 21 marzo corr., con affidamento “sotto riserva di legge” e, termineranno in tempo utile per garantire la prossima stagione balneare. La Regione provvederà al rilascio delle necessarie autorizzazioni di natura ambientale per l’immediato inizio delle opere.
La Capitaneria di Porto si attiverà al fine di definire la mappatura delle priorità delle zone di dragaggio – compatibilmente con le esigenze tecnico-operative di intervento.
Il rappresentante della Regione Abruzzo ha confermato che, nel frattempo, verranno impegnati i 2.000.000 di euro promessi, i quali saranno gestiti dal Commissario, in corso di nomina, che utilizzerà il Provveditorato OO.PP. come soggetto attuatore.
Il Provveditore Interregionale ha richiamato la sua recente nota inviata al Presidente della Regione Abruzzo, affinché questi formuli richiesta al Ministero dell’Ambiente perché l’intera problematica del porto di Pescara e del fiume Pescara sia inserita nel Programma Straordinario CIPE di riassetto idrogeologico e vengano quindi acquisite le risorse economiche necessarie.
Tutti i presenti hanno assicurato che si adopereranno in tal senso con la massima sollecitudine.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento