Un convegno su D’Annunzio e un Concerto di Natale organizzati dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli
PESCARA – Il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, per festeggiare insieme alla città di Pescara il Santo Natale e augurare ai cittadini felici giorni di festa, ha organizzato per la giornata di sabato 20 dicembre due eventi culturali, totalmente gratuiti, il cui filo conduttore è la cultura.
“Il Natale è da sempre un momento di gioia e condivisione – spiega Blasioli – e, come presidente del consiglio, per l’occasione ho pensato di offrire ai pescaresi due eventi che ci permettano non solo, e per l’appunto, di ritrovarci per augurarci buone feste, ma anche di seguire due manifestazioni interessanti e di qualità. Il programma della giornata di sabato prevede due appuntamenti: il primo, un incontro-dibattito sulla figura del Vate, si svolgerà alle ore 10 nella sala del Consiglio comunale, mentre il secondo, Concerto natalizio, alle 18 e 30 nella Chiesa di San Giuseppe in via Matese.
Alle 10, dunque, andrà di scena il convegno dal titolo “Gabriele D’Annunzio – Vita, amori e avventure di uno sguazzone della Pescara”, a cura di Camillo Chiarieri, storica guida turistica della città, che ha già collaborato con me in occasione delle “Passeggiate pescaresi”. Grazie ai suoi racconti, sempre avvincenti e ricchi di dettagli, scopriremo insieme aspetti inediti del Vate, curiosità e particolari spesso ignoti alla maggior parte dei noi.
Nel pomeriggio, alle 18 e 30, invece, è con grande entusiasmo che invito tutta la cittadinanza a prendere parte al concerto di Natale a cura del coro del Maestro Antonio Cericola. E’ un evento da non perdere. Cericola, come spesso succede ai pescaresi illustri, è più conosciuto fuori Abruzzo che nella sua città, è uno tra i più illustri compositori musicali e direttori d’orchestra abruzzesi. Ha lavorato con Robert North, Simona Atzori ed Enrico Beruschi; ha diretto l’Orchestra Sinfonica Europea Ars Musica nel tour 2003 di Claudio Baglioni; è stato invitato in occasione delle Olimpiadi 2004 in Grecia ad inaugurare la stagione lirica del Festival Internazionale di Atene. Insomma, un grande professionista e un grande Maestro, che volglio ringraziare pubblicamente per aver accettato il mio invito. Nel suo coro (voci recitanti, soli, voci bianche e coro polifonico), poi, cantano voci splendide, in grado di incantare. Una curiosità, fra le coriste c’è anche Mena Campagnoli, sorella di Vincenzo Campagnoli, vocal coach del programma “Amici” di Maria De Filippi, che sabato potrebbe essere fra il pubblico”.
Segue il programma dettagliato del concerto.
1. Prologo e Pastorale (Strumentale)
2. Angelus Domini (Voci bianche)
3. Ave Maria (Solista)
4. Magnificat (Solista)
5. Ninna Nanna A Gesù Bambino (Coro polifonico e voci bianche)
6. Astro Divino (Coro polifonico e voci bianche)
7. Puer Natus (Coro polifonico e voci bianche)
8. Transeamus (Coro polifonico e voci bianche)
9. Viderunt Omnes (Coro polifonico e voci bianche)
10. Notte Di Natale (Coro polifonico e voci bianche)
11. Dies Sanctificatus (Coro polifonico e voci bianche)
12. Lux Fulgebit (Coro polifonico e voci bianche)
13. Cantate Domino (Coro polifonico e voci bianche)
14. Exultate Deo (Coro polifonico e voci bianche)