PESCARA – Questa sera alle ore 21.30, presso il Parco De Riseis di Pescara, doppio appuntamento musicale con i concerti del Duo Gremigni-D’Andrea e del Corda Soave Ensemble. La prima parte sarà dedicata alla canzone francese d’autore con l’esecusione di brani da Edith Piaf a Gilbert Bécaud, da Charles Trenet fino a Lara Fabian e Enzo Enzo.
La cantante Silvia Gremigni, nata ad Atri (Teramo), è un personaggio eclettico. Ha partecipato al “Concorso per l’Accademia di Sanremo” classificandosi terza, al Concorso “Voci Domani” di Pescara con il suo brano inedito “Io sarò così” (3°classificata) e a Roma al concorso “L’altra Musica”, dove ha presentato una versione jazz di “Io sarò così” registrata al Teatro Michetti di Pescara con il pianista Claudio Filippini.
Helios D’Andrea ha iniziato a San Paulo (Brasile) lo studio del pianoforte con il padre musicista e successivamente con Cécile Perrin e Nikita Magaloff a Ginevra. In Italia ha studiato con Lucia Passaglia e si è diplomato con il massimo dei voti sotto l’attenta guida di Paolo Di Monte. Ha frequentato il corso di musica da camera con Luciano Cerroni. È docente di Accompagnamento pianistico al Conservatorio di Pescara.
Nella seconda parte del concerto con i Corda Soave Ensemble invece ci si immerge nelle atmosfere barocche. La band si compone di musicisti abruzzesi che portano avanti un importante ricerca sugli autori spesso dimenticati del periodo anteriore al XVIII secolo. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento e master classes in Italia e all’estero con illustri maestri nel settore, il gruppo studia nuove sonorità espressive, utilizzando strumenti vicini a quelli originali dell’epoca di riferimento. Nel programma propone, tra gli altri, musiche da camera degli italiani Girolamo Frescobaldi, Tomaso Vitali, Arcangelo Corelli e del francese François Couperin.
Queste le composizioni protagoniste della serata:
DUO GREMIGNI-D’ANDREA
Silvia Gremigni, voce
Helios D’Andrea, pianoforte
CORDA SOAVE ENSEMBLE
Marco Giacintucci, violino e mandolino
Cinzia Zuccarini, violino
Walter D’Arcangelo, clavicembalo